Il Comune di Napoli ha prorogato il bando per l’affidamento della riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare di Napoli, per il tratto compreso tra Piazza Vittoria e il Molosiglio. Come riporta “Il Mattino”, sono state infatti poche le iscrizioni ricevute al bando internazionale da parte di gruppi di progettisti, che non si sono poi concretizzate. L’ente ha così deciso di protrarre i termini fino a venerdì 21 settembre.
Il restyling riguarderà il rifacimento della pavimentazione in pietra lavica, una diversa distribuzione del suolo dedicato a bar e ristoranti, la necessità di liberare la visuale sulle facciate monumentali degli edifici, la riqualificazione della storica balaustra sul mare, oltre alla delimitazione della pista ciclabile in due corsie, il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e interventi in alcuni tratti di rete fognaria.
“Un bando internazionale – spiega all’Ansa l’assessore all’Urbanistica, Carmine Piscopo – aperto alle idee progettuali che arriveranno, nessun progetto redatto nelle stanze chiuse, quindi”. I lavori sono finanziati con 13 milioni di euro sui Fondi Poc Metro, fondi ministeriali stanziati nella Legge di Stabilità, che hanno come scadenza per la rendicontazione il 2023, e tutto si svolgerà con l’ok della Soprintendenza. I progetti verranno esaminati da una commissione la cui prima riunione è già fissata per il 24 settembre, tre giorni dopo la scadenza del bando:
Articolo pubblicato il: 22 Agosto 2018 12:54