Tanto nella prima quanto nella seconda ondata di Covid 19, il teatro è stato certamente tra i settori più penalizzati dall’emergenza. Per sostenere e dare la possibilità di esibirsi a moltissime realtà dello spettacolo dal vivo bloccato dalla pandemia, la Rai ha progettato il programma Ricomincio da Raitre, quattro prime serate condotte da Andrea Delogu e Stefano Massini (conduttori e scrittori, da sempre vicini a chi non ha voce, soprattutto nel mondo della cultura).
Le prime tre puntate sono andate in onda il 12, il 19 e il 27 dicembre (sono tutte disponibili su Rai Play), mentre l’appuntamento finale è previsto per domenica 3 gennaio (ore 21.20).
Ad ospitare il programma è una delle roccaforti dello spettacolo italiano, il teatro Sistina di Roma, sul cui palco va in scena una selezione degli spettacoli sospesi tra marzo e giugno, e quelli “mai nati” tra novembre e gennaio 2021.
Un’occasione, dunque, per ricominciare a fare spettacolo dal vivo (il titolo del programma riprende tra l’altro il primo film diretto da Massimo Troisi, l’indimenticabile “Ricomincio da tre”).
Ricomincio da Raitre è l’occasione per conoscere le realtà che lavorano nell’ombra, sorrette soprattutto da chi è spinto verso il teatro più dalla passione che dai guadagni (che nella maggior parte dei casi sono lontanissimi da quelli delle grandi produzioni).
Si presenterà un estratto dello spettacolo, oltre a conoscere gli interpreti da vicino, ripercorrendo le tappe della gestazione delle opere, le storie e gli aneddoti correlati. Dopo In attesa che i teatri, dopo un anno nel quale sono stati di fatto sacrificati, possano finalmente riaprire al pubblico nel corso del 2021 (soprattutto grazie all’intensificarsi della campagna di vaccinazione).
Articolo pubblicato il: 28 Dicembre 2020 11:04