L’attesa di tanti appassionati di letteratura sta per finire. Domani mattina (ore 10) prenderà il via al Museo Archeologico la quinta edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli ad ingesso gratuito che andrà avanti fino a domenica 7 ottobre. Patrocinata dal Comune di Napoli e dalla III Municipalità e con la collaborazione del Mann, sarà un’edizione che, sulla scia dello straordinario successo dell’anno scorso, promette tante scintille di cultura.
La fiera parte dal basso ed è frutto dell’unione in rete di tanti giovani paladini della cultura (ovvero le associazioni La Bottega delle parole, Librincircolo, Sepofa e Parole Alate), che per un anno intero si sono adoperati per organizzare tale manifestazione con grande passione, non solo “letteraria” ma soprattutto civile.
“Crediamo nel valore salvifico delle parole strumento di conoscenza e aggregazione. -ha detto lo scrittore- Crediamo che oggi più che mai ci sia bisogno di parole attente e gentili per abbattere le barriere e vivere in un mondo senza più muri”. Tema della quinta edizione sarà infatti quello delle frontiere, a dimostrazione che la cultura e tutta l’umanità non dovrebbero mai avere confini.
Come sempre, ci saranno spazi per autori ed editori, oltre ad associazioni del territorio che promuoveranno le proprie attività, curando laboratori per bambini ed eventi di vario genere. Tantissimi gli ospiti di prestigio: si parte venerdì mattina con Paola Zannoner (Premio Strega con il suo “Rolling Star”), per poi continuare con Michela Murgia (che presenterà “L’inferno è una buona memoria”), fino all’interessante dialogo a due tra Maurizio De Giovanni e Diego de Silva.
Le finalità della mappa sono molteplici. Anzitutto offrire a napoletani e turisti uno strumento di conoscenza della città e stimolare la lettura di testi sulla sua identità. In secondo luogo far crescere una comunità di lettori-segnalatori, che alimenti la mappa arricchendola di nuovi riferimenti. E ancora: fornire spunti per iniziative didattiche, percorsi sul territorio, letture pubbliche, ricerche nei quartieri, percorsi ideali per le scuole dei vari quartieri della città. E infine avere un quadro che si andrà arricchendo via via – la mappa resterà sempre aperta e aggiornabile – sulla letteratura su Napoli e di Napoli.
Tutti possono contribuire allo sviluppo della mappa, inviando il testo o la fotografia della citazione sulla posta fb di Identità Insorgenti oppure postandola direttamente nella bacheca della pagina fb del giornale”.
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference