Rogiosi editore: giovedì 17 settembre la presentazione del libro “Carcere. Idee, proposte e riflessioni” di Samuele Ciambriello al Chiostro del Complesso di San Domenico Maggiore a Napoli.
Con la presentazione di Carcere. Idee, proposte, riflessioni di Samuele Ciambriello, in programma giovedì 17 settembre, alle 19, Rogiosi Editore chiuderà la sua triade di appuntamenti nell’ambito della rassegna in-Chiostro, nel chiostro di San Domenico Maggiore.
Samuele Ciambriello, garante dei detenuti Campania, affronterà il delicato tema della vita nelle carceri. Con lui ne discuteranno il magistrato e Sostituto Procuratore di Napoli, Catello Maresca, il Direttore del carcere di Poggioreale, Carlo Berdini, l’Ispettore generale dei Cappellani delle carceri italiane, don Raffaele Grimaldi, e la Presidente della cooperativa Lazzarelle, Imma Carpiniello.
“Carcere è l’anagramma di cercare. Cercare per ricostruire, per ritrovarsi, per seguire una strada che è tracciata anche dalla Costituzione: assumersi le responsabilità, per trovare se stessi, rispettando i diritti delle persone”.
È questo lo slogan di Samuele Ciambriello, giornalista, scrittore, professore, attivamente impegnato da 40 anni nella lotta per i diritti delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale e Garante dei Detenuti della Regione Campania da ottobre 2017.
Un testo alla portata di tutti, professionisti del settore e non, che cerca con un linguaggio semplice di fornire dei riferimenti teorici, empirici e scientifici, con l’intento di abbattere i muri e di instaurare ponti tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’, mettendo in risalto l’importanza di costruire e di ‘cercare’ insieme, popolazione detenuta e non, una ‘zattera’ che possa remare controcorrente nel mare dell’indifferenza e della repressione, sull’onda della consapevolezza e del rinvenimento.
Articolo pubblicato il: 16 Settembre 2020 11:27