Paura ma per fortuna nessun ferito a Roma, dove verso le 15 è crollato il tetto della chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, sita nel Centro Storico proprio di fronte al Campidoglio e a pochi passi dal Foro Romano. In particolare, sarebbe crollata quasi interamente una volta.
Sul posto Carabinieri, Vigili del fuoco e polizia municipale. La chiesa era fortunatamente chiusa al pubblico e quindi non ci sono feriti, con il crollo che ha alzato una grande nube di polvere. Una gru dei vigili del fuoco ha eliminato alcune parti pericolanti. Sono visibili le travi, all’apparenza in legno, che sono rimaste in piedi. L’interno, sotto la parte crollata, è completamente invaso da grosse travi in legno spezzate e calcinacci.
La gestione della chiesa è in carico al Fondo edifici culto del ministero dell’Interno. Questa chiesa, utilizzata soprattutto per celebrare matrimoni, sorge sopra il carcere Mamertino (il più antico di Roma) ed è stata costruita tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. Si lavora per capire quali siano stati i motivi del crollo, in attesa di verificare quale sia lo stato delle opere d’arte presenti nella chiesa.
Foto in evidenza: Ansa
Articolo pubblicato il: 30 Agosto 2018 17:56