I ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio saranno per tanti abitanti della Campania l’occasione per staccare un po’ la spina dagli impegni quotidiani. Nel territorio campano, che sarà ancora una volta meta per tantissimi turisti, ci saranno numerose sagre, le quali rappresentano non solo un’opportunità di svago ma soprattutto una bella occasione per rafforzare le belle tradizioni di una volta, degustando buon cibo e sorseggiando un buon bicchiere di vino. Davvero tanti gli appuntamenti che sono iniziati o stanno per iniziare in questo periodo: ecco le principali sagre.
La sagra della frazione di Castel Campagnano (Caserta) si terrà il 24, 25, 28, 29 e 30 aprile e 1 maggio. Il 25, 29 aprile e il 1 maggio sarà possibile pranzare in piazzetta e assaporare oltre il buon cibo anche il piacevole primo sole di primavera. L’evento si rinnova anche quest’anno grazie all’Associazione Silla. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso l’asparago selvatico, il piccolo borgo di Squille e la ruralità. La sagra sarà condita con musica e balli di gruppo. Ad accompagnare i piatti tipici locali a base di asparago ci sarà dell’ottimo Pallagrello.
Un classico di questo periodo è la Festa del Carciofo IGP di Paestum, in programma fino al 26 aprile e poi dal 28 aprile all’1 maggio.
Venticano (Avellino) è conosciuto in tutto il Mezzogiorno grazie alla Fiera Campionaria, organizzata dalla Pro Loco per il 25 aprile. La fiera di Venticano è fiore all’occhiello dell’Irpinia e un punto di riferimento del centro sud. Con un’area espositiva di 30.000 metri quadrati e oltre 300 espositori, La Campionaria è momento di incontro importante tra gli operatori dei vari settori, utenti, istituzioni ed esperti. Gli espositori sono i più vari: dalle eccellenze agroalimentari e slow food agli elettrodomestici, dall’edilizia al settore sposi, dai casalinghi ai macchinari agricoli.
Torna a Castelpoto (Benevento) la Sagra della Salsiccia Rossa.
Anche quest’anno la comunità dì Casola nel Quartiere di Casertavecchia si prepara a vivere la festa del Santo Patrono S. Marco Evangelista. Tradizionale appuntamento del 25 aprile, la festa richiama le celebrazioni liturgiche in onore del Santo Protettore, in modo particolare la solenne processione di S. Marco Evangelista per le strade del piccolo borgo. Il richiamo culinario è la tradizionale polenta paesana che, preparata secondo antiche ricette dei contadini, viene gustata dai numerosi visitatori per un legame con la tradizione agricola.
Sagra della fava (Quarto (Napoli), 25 aprile).
Sagra degli struffoli e delle zeppole a Luogosano (Avellino, 1 maggio).
Sagra della ricotta e del Formaggio (Bagnoli Irpino, 1 e 2 maggio).
Sagra del baccalà e del soffritto (Morra de Sanctis (AV), 1 maggio).
Articolo pubblicato il: 23 Aprile 2018 17:03