Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre si terranno numerose sagre in Campania: ecco quali sono i principali appuntamenti con l’enogastronomia sul territorio.
Da venerdì 14 ottobre e domenica 16, torna con la sua nona edizione la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana ad Avella in provincia di Avellino. Piatti tradizionali accompagnati da piatti innovativi accompagneranno una delle sagre più attese. Sabato 15 e domenica 16 sarà possibile pranzare in piazza Municipio o piazza Convento.
La sagra sarà inoltre un momento per tutti. I più piccoli potranno infatti vivere le fiabe dell’Incantabosco nel giardino del palazzo ducale nei giorni 15 e 16 ottobre.
Avrà luogo a Scala, il 15 e 16 e il 22 e 23 ottobre, la Festa della Castagna. Dopo due anni di stop forzato, la festa della Castagna porterà con sé stand espositivi con specialità culinarie a base di castagne preparate nei modi più svariati.
E ancora, tanto intrattenimento con Emiliano Amato che presenterà giochi e spettacoli mentre sarà possibile gustarsi primi, secondi piatti e imperdibili dessert.
Tutti i weekend, dal 1 ottobre al 13 novembre 2022, si svolgerà la Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina. I prodotti saranno accompagnati dai celebri vini del vulcano mentre ogni sabato ci saranno show cooking gratuiti in piazza.
Tra mostre, spettacoli, concerti, visite guidate, degustazioni, show cooking e mercatini, tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.
Dal 14 al 16 ottobre, torna con la 45esima edizione la Sagra della Castagna IGP di Serino. La sagra più antica d’Irpinia accompagnerà i cittadini tra piatti prelibati e tante specialità.
Si svolgerà a Treglia la 34esima edizione della Sagra della Castagna Ufarella nel weekend del 14-16 ottobre. Prodotti unici, buona musica e piatti tipici da gustare accompagnati de un ottimo bicchiere di vino locale.
Torna CioccolaTeano, evento da non perdere per i più golosi, il 15 e 16 ottobre. La festa avrà luogo nel centro storico di Teano tra stand gastronomici, chocolate show, degustazioni e laboratori artistici e momenti dedicati ai più piccoli.
Dal 30 settembre al 16 ottobre ritorna l’appuntamento di inizio autunno con la ‘Sagra dei funghi’ di Cusano Mutri. La sagra offre la possibilità di degustare i sapori autunnali della terra titernina presso gli attrezzati stand che saranno allestiti in piazza Orticelli dai ristoratori del comprensorio. L’offerta gastronomica, che vede come protagonisti i prodotti del sottobosco, si completerà con le carni, i salumi, i formaggi ed i prodotti da forno.
Sempre la gastronomia sarà protagonista del percorso che si snoderà nel centro storico, tra botteghe e cantine che offrono i prodotti tipici del comprensorio matesino.
La Sagra del Cinghiale Dugenta si svolge tutti i weekend, a Dugenta, nel mese di settembre e ottobre.
Articolo pubblicato il: 13 Ottobre 2022 18:02