Sagre e feste in Campania da giovedì 11 a domenica 14 luglio: tutti gli appuntamenti
Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 11 a domenica 14 luglio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
La Sagra degli Gnocchi al Tegamino si svolgerà a Statigliano, piccola frazione di Roccaromana (CE), paesino montano ai piedi del Monte Melito da Sabato 13 a Domenica 14 Luglio 2024 – a partire dalle ore 20.00
Ci saranno altre ricette tradizionali come polenta, “pasta e fasuri”, insaccati di maiale, formaggio “ il caso forte di Statigliano”, fichi troiani, pizze e focacce contadine, dolci, vino e… giochi, balli e musica.
Pizza Pazza in Piazza
Pizza Pazza in Piazza nella frazione di Gargani, del comune di Roccarainola (NA) nella Piazza Sant’Agnello si svolgerà nel weekend da Venerdì 12 Luglio a Domenica 14 Luglio 2024 con tre forni in piazza e con oltre 400/500 sedute.
Sagra degli Antichi Mestieri – Saperi e Sapori dell’Agro
A Scafati (SA) Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio 2024 – si svolgerà la 3° Edizionedella Sagra degli Antichi Mestieri – Saperi e Sapori dell’Agro, in LocalitàSan’Antonio Vecchio di Scafati, in Via Carlo D’Angiò.
IL PROGRAMMA NELLA LOCANDINA
Festa dei Fichi
A San Mango sul Calore (AV) la tradizionale Festa dei Fichi, sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2024, in Piazza del Santuario, si svolgerà l’evento con la degustazione di fichi e Aglianico e con l’apertura degli Stand enogastronomici, una due giorni, accompagnata anche da tanta musica e altrettanto divertimento.
Oltre ai fichi e ai piatti con essi abbinati, si potranno degustare altre tradizionali e gustose pietanze paesane accompagnate dall’ottimo vino Aglianico delle cantine locali.
Sagra delle Pettole
A Largo Rotonda (Villa Comunale) a San Nicola la Strada (CE) arriva la Sagra delle Pettole il 12-13-14 Luglio 2024.
Apertura Stand Gastronomico ► ore 20.00
GIROGUSTANDO NEL BORGO
A Seiano, frazione di Vico Equense (NA) la rassegna gastronomica GIROGUSTANDO NEL BORGO, giunta alla sua 3° Edizione.
Tre giorni – 15-16-17 Luglio 2024 – per iniziare alla grande la terza settimana di Luglio. Tantissimi ristoranti, Chef stellati e artisti famosi vi aspettano per tre giorni di gusto, spettacolo e solidarietà.
Disponibile anche ► Menù Gluten Free
Festa del Limone
A DragoneaVietri sul Mare (SA) da Venerdì 12 a Domenica 14 Luglio 2024, a partire dalle ore 20.30 si svolgerà la17° Edizione della Festa del Limone.
Tra le degustazione ravioli al limone, scialatielli al limone, pollo al limone, polpette al limone, il cuoppo, frittelle al limone, u’ per e u’ muss, kepurp (kebab di polipo) e torre di polpo saraceno.
VEDI PROGRAMMA IN LOCANDINA
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Sagra del Fusillo Co’Ciurillo
A San Potito Ultra (AV) ritorna la Sagra del Fusillo Co’Ciurillo. Due le date scelte per celebrare la 14° Edizione: Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio 2024.
A partire dalle ore 19,00, in Piazza Barone Amatucci, tradizionale location degli eventi paesani, si potranno degustare i mitici fusilli co’ciurilli (fiori di zucca) oltre alla braciata, ad altre pietanze sempre a base di ciurilli e agli immancabili dolci.
Iltutto accompagnato da ottimo vino irpino e da musica popolare.
Sagra dell’Ammugliatiello – Benevento
L’evento è in programma dal 16 al 18 agosto nella frazione di Ferrarisi del Comune di Ponte, dove le tradizioni culinarie sono un patrimonio inestimabile. Un evento organizzato dalla Pro Loco ‘La Rinascente’, in collaborazione con il comitato festa “Sagra dell’Ammugliatiello” e con il patrocinio del Comune di Ponte e della Coldiretti Benevento. L’ammugliatiello, che ha attraversato secoli e generazioni, racconta una storia di sostenibilità, ingegno e amore per la cucina.
Festa della Mozzarella
Torna con la sua 46esima edizione la Festa della Mozzarella. Il 3 e 4 agosto torna l’appuntamento a Cancello ed Arnone tra musica, eventi e cultura. “Due giorni ricchi di appuntamenti per la valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della gastronomia” come riportato dall’evento pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale.
Sagre 2024 in programma
IN EVIDENZA ⇓
Sagra della zucchinail a Massa Lubrense (NA)
Festa della birra artigianale nel bosco dal al a Montano Antilia (SA)
Sagra del mallonedal al a Bracigliano (SA)
Sagra degli gnocchi dal al a Cimitile (NA)
Sagra della pizza fritta e notte della tammorra dal al a Schiava (NA)
Sagra degli gnocchi al tegamino dal al a Roccaromana (CE)
Festa della fragolata dal al a Acerno (SA)
Sagra dello gnocco ai funghi porcini dal al a Teano (CE)
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.