Sagre e feste in Campania dal 1° al 5 maggio: tutti gli appuntamenti
Sagre e feste in Campania: le giornate del lungo ponte da mercoledì 1° maggio a domenica 5 maggio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
Il prossimo 4 e 5 maggio dalle ore 19:00, Piazza Notarpaoli, ad Alvignano in provincia di Caserta, si trasforma nel palcoscenico di una festa imperdibile con il Villaggio della Mozzarella.
Il Villaggio della Mozzarella, tra degustazioni, musica e attività pensate per i più piccoli arriva insieme al Festival di Alvignano guidato da Gianni Simioli. “L’evento enogastronomico più atteso dell’anno, con i caseifici locali – come riportato nella pagina Facebook ufficiale dell’evento – “Il Casolare”, “Caseificio Ponticorvo” e “Lattai Ponticorvo” che mostreranno con orgoglio il loro artigianato”. Ma le sorprese non si fermano. Il Villaggio della Mozzarella porterà per cittadini e turisti, dimostrazioni di filatura della mozzarella e attività didattiche per i più piccoli.
Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, a Castel Nuovo (Maschio Angioino) di Napoli, si terrà l’evento Nu bbèllu ccafè.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti del caffè, importanti torrefattori italiani, titolari di prestigiose caffetterie cittadine, maestri dell’espresso, personalità del mondo intellettuale e si candida ad essere uno straordinario attrattore di interesse turistico.
Per tutta la durata dell’evento il caffè sarà offerto gratuitamente alla città.
Teatro del Gusto
Nella Corte di FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli all’interno dell’ex-Istituto Montecalvario di Napoli si svolgerà l’edizione itinerante del Teatro del Gusto.
Un festival enogastronomico di tre giorni 4, 5 e 6 maggio 2024 dedicato al mondo del vino naturale e del cibo artigianale.
Non è una semplice “fiera” di vini naturali con banchi d’assaggio, ma un vero e proprio simposio sul tema dell’agricoltura naturale, consumo consapevole ed enogastronomia di qualità dove incontreremo e ci confronteremo con vignaioli, cuochi, produttori, attori e artigiani che orbitano nel mondo del Gusto.
A Casi, frazione di Teano (CE) — Sabato 4 Maggio 2024 — è tempo di “pallottuoli“, le tipiche polpette ripiene di salsiccia paesana, che sono un must della tradizione gastronomica locale.
In occasione della 8° Edizione della Sagra dei Palluottoli, organizzata dal Comitato Festa Madonna del Rosario, sarà possibile degustare, a partire dalle ore19.00 oltre al piatto tipico a base di polpette e salsiccia, anche tante altre delizie del territorio.
2° Edizione della Sagra dell’Asparago
E’ tutto pronto per la 2° Edizione della Sagra dell’Asparago, che il Centro Storico di Calabritto(AV) ospiterà per due giornate di Primavera: Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2024.
SAGRA DELLA POLPETTANAPOLETANA
Il Menù sarà il fiore all’occhiello della manifestazione, con specialità a base di asparagi.
La Polpetta della nonna, la vera polpetta napoletana diventa protagonista, ancora una volta, di una sagra e lo fa per il 7° anno consecutivo.
La 7°Edizione della kermesse “ ‘A PURPETT D’A NONNA” – SAGRA DELLA POLPETTANAPOLETANA torna a Scisciano (NA) in Località Palazzuolo, nel weekend del 3-4-5 Maggio 2024.
L’evento è organizzato dall’ Associazione “Il Palazzo”.
INGRESSO LIBERO
FESTA DEI COLORI E SAPORI DELLA CAMPANIA
A San Giorgio a Cremano (NA) il 3-4-5- maggio dalle ore 18,00 presso il Parco Urbano Vincenzo Liguori (Via Aldo Moro) potrete gustare piatti genuini, ammirare prodotti artigianalitipici e divertirvi con gli artisti napoletani presenti.
Pizza, pizza fritta, crocchè e tante altre prelibatezze.
44° Edizione della Sagra del Carciofo di Pietrelcina
La serata finale il giorno 4 Maggio, presso il Parco Colesanti, con MenùCompleto a base di Carciofi di Pietrelcina e i Lumanera in concerto!
In caso di pioggia l’evento si sposta al coperto (spazio sottostante al Parco Colesanti stesso).
12° SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO
12° Edizione della Sagra dello Gnocco nel PignatielloSabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024 all’Istituto Anselmi, in CorsoUmberto I, la sagra, voluta ed organizzata dai volontari per sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione a cui andrà anche quest’anno il ricavato della festa.
Si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano dai volontari stessi.
Non mancheranno panini con porchetta o salsiccia, contorni fatti in casa, patatine fritte, il buon caciocavallo impiccato, il soffritto di maiale e la trippa. Per finire dolci, vino o birra alla spina e poi bibite e caffè.
12° Edizione del Carciofo Bianco delTanagro
E’ tutto pronto per la 12° Edizione della famosa kermesse dedicata al Carciofo Bianco delTanagro.
“Bianco Tanagro – Festival del Carciofo Bianco“, Storia, Tradizioni e Gusto in un Carciofo, vi aspetta nell’accogliente borgo di Auletta (SA) nella Valle del Tanagro.
Due bellissimi week end da non perdere dal 25 Aprile 2024 al 1 Maggio 2024: appuntamenti della tradizione, Area Food e Mostra Mercato, tante ricette dedicate, spettacoli, artisti di strada, musica popolare.
8 serate di gastronomia, musica e aree apposite per i più piccoli.
Protagonista assoluto il Carciofo IGP di Paestum, in tutte le sue vesti, da prodotto di vendita a prodotto finito, il tutto nella tradizionale Area Espositiva di Piazza Borgo Gromola, nel comune di Capaccio-Paestum (SA).
Caratterizzata da un’eccellente cucina, grazie all’utilizzo del Carciofo IGP di Paestum, cucinato nelle più svariate e succulenti ricette tradizionali della zona, la festa propone piatti davvero unici.
A TUTTA PIZZA – PIZZA & FALANGHINA 2024
A Castelvenere (BN) fra fine Maggio e inizi di Giugno, i protagonisti assoluti la pizza e il vino locale.
“A tutta Pizza – Pizza e Falanghina” si svolgerà nel weekend dal 31 Maggio 2024 al 2Giugno 2024 e coinvolgerà tutto il paese e le sue attività di ristorazione.
L’evento è incentrato su uno dei cibi popolari più amati nel mondo, la pizza, che verrà accompagnata per l’occasione dalla regina della città, la Falanghina di Castelvenere.
Le pizzerie del paese soddisferanno attraverso le loro proposte le voglie e il palato degli avventori.
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo “tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale”. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Festival del Panuozzo a Gragnano
Torna, dal 23 al 25 giugno, il Festival del Panuozzo a Gragnano. Uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti per gustare il prodotto più tipico di Gragnano. Il festival, organizzato dal Comune di Gragnano, avrà luogo in via Quarantola.
L’evento, ad ingresso gratuito, permetterà a tutti coloro che ne prenderanno parte di assaggiare il tipico panuozzo, di provare quello classico e dai diversi gusti, godendosi un evento gustoso e imperdibile. Anche quest’anno torna quindi l’evento che avrà la durata di tre giorni e che avrà inizio alle ore 19:00 del 23 giugno. Resta da scoprire il programma dettagliato del Festival che verrà rivelato nelle prossime settimane.
Sagre in programma ANNO 2024
IN EVIDENZA ⇓
Sagra degli struffoli e zeppoleil a Luogosano (AV)
Sagra della ricotta e del Formaggiodal al a Bagnoli Irpino (AV)
Sagra del baccalà e del soffrittoil a Morra de Sanctis (AV)
Sagra dell’asparagoil a Benevento (BN)
Sagra del carciofo il a Pietrelcina (BN)
Sagra del mugliatelloil a Lapio (AV)
Festa della lumaca e delle “Tammorre” dal al a Faicchio (BN)
Festa della lumaca e della tammorra dal al a Faicchio (BN)
Sagra della penna e dello spiedino il a Castello del Lago (AV)
Festa Solidale del Sorriso Sapori di Bufala dal al a Battipaglia (SA)
Sagra della pennetta all’arrabbiata. dal al a Marigliano (NA)
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.