Sagre e feste in Campania dal 25 al 28 aprile: tutti gli appuntamenti nel ponte festivo
Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 25 a domenica 28 aprile saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
Nello storico Borgo dell’Oliveto di Maddaloni (CE) torna la Festa del Vino. Quattro giorni – dal 24 al 28 Aprile 2024 – dedicati all’ottimo vino locale, assoluto protagonista della manifestazione, in abbinamento a specialità tipiche della tradizione partenopea. Alla Festa troverete, oltre al vino: degustazione di piatti tipici, spettacoli itineranti, giochi popolari e musica dal vivo.
Palio delle Contrade Alvignanesi
Il Palio delle Contrade Alvignanesi il 25 Aprile 2024 è un evento a tema storico-culturale che porta alla vita le antiche contese tra le contrade alvignanesi in un’ambientazione ludica e scenografica mozzafiato.
Il Palio è una tradizione italiana millenaria, e qui ad Alvignano (CE) viene fornita una originalissima versione locale.
FESTA DEI COLORI E SAPORI DELLA CAMPANIA
A San Giorgio a Cremano (NA) il 3-4-5- maggio dalle ore 18,00 presso il Parco Urbano Vincenzo Liguori (Via Aldo Moro) potrete gustare piatti genuini, ammirare prodotti artigianalitipici e divertirvi con gli artisti napoletani presenti.
Pizza, pizza fritta, crocchè e tante altre prelibatezze.
44° Edizione della Sagra del Carciofo di Pietrelcina
In anteprima, tre imperdibili appuntamenti con l’Apericarciofo il 21-25-28 Aprile 2024 in Piazza SS. Annunziata. Tre momenti con Aperitivo e Primoa base di Carciofi di Pietrelcina.
Ma il clou sarà la serata finale il giorno 4 Maggio, presso il Parco Colesanti, con MenùCompleto a base di Carciofi di Pietrelcina e i Lumanera in concerto!
In caso di pioggia l’evento si sposta al coperto (spazio sottostante al Parco Colesanti stesso).
17° Edizione della Sagra della Salsiccia Rossa di Castelpoto
17° Edizione della Sagra della Salsiccia Rossa di Castelpoto, quattro giorni fra Gusto e Divertimento, dal 24 al 27 Aprile.
Il 25 Aprile è ormai data fissa per il Motoraduno della Salsiccia Rossa, con ritrovo fissato alle ore 10.00 per poi proseguire con il Motogiro, per l’occasione Stand aperti anche a pranzo. Il 26 Aprile alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale di Rochitos. Si conclude il 27 Aprile sempre alle ore 21.00 con la musica popolare dei Picarielli.
Durante la manifestazione Stand Gastronomiciaperti per degustare la leggendaria SalsicciaRossa di Castelpoto, oltre a prodotti tipici e ottimo vino locale.
Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno
Roscigno Fest è la tradizionale Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno, nonchè della Selvaggina.
Chi parteciperà alla festa, potrà assaggiare il famoso asparago selvatico, ingrediente base di un Menù buonissimo.
Apertura Stand ► solo a pranzo (ore 12.00-17.00)
24° SAGRA PRETURESE DEL CARCIOFO
Preturo è una delle tanti frazioni del comune irpino di Montoro (AV)
Al Carciofo Preturese viene dedicata addirittura una sagra, organizzata dall’A.S.D. CircoloSocio-Culturale Preturo, con la collaborazione dei volontari della comunità locale.
La 24° Edizione della Sagra Preturese del Carciofo si terrà in Località Preturo nel weekend che va dal 25 al 28 Aprile 2024.
L’apertura dello Stand Gastronomico è prevista tutte le sere, a partire dalle ore 20.00.
Qui potrete gustare apprezzatissimi piatti tipici della tradizione culinaria locale, a incominciare dai leggendari Carciofi Arrostiti.
13° ROSCIGNO FEST – FESTA DELL’ASPARAGO SELVATICO E DELLA SELVAGGINA
Roscigno Fest è la tradizionale Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno, nonchè della Selvaggina.
Quest’anno – dal 25 Aprile 2024 al 1 Maggio 2024 – avrete l’opportunità di trascorrere due ponti festivi a Roscigno (SA) all’insegna di numerose iniziative culturali, gastronomiche e musicali
Apertura Stand ► solo a pranzo (ore 12.00-17.00)
TUTTI I DETTAGLI ► IN LOCANDINA
12° SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO
12° Edizione della Sagra dello Gnocco nel PignatielloSabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024 all’Istituto Anselmi, in CorsoUmberto I, la sagra, voluta ed organizzata dai volontari per sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione a cui andrà anche quest’anno il ricavato della festa.
Si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano dai volontari stessi.
Non mancheranno panini con porchetta o salsiccia, contorni fatti in casa, patatine fritte, il buon caciocavallo impiccato, il soffritto di maiale e la trippa. Per finire dolci, vino o birra alla spina e poi bibite e caffè.
16° Edizione della Festa del Carciofo IGP di Paestum
8 serate di gastronomia, musica e aree apposite per i più piccoli.
Protagonista assoluto il Carciofo IGP di Paestum, in tutte le sue vesti, da prodotto di vendita a prodotto finito, il tutto nella tradizionale Area Espositiva di Piazza Borgo Gromola, nel comune di Capaccio-Paestum (SA).
Caratterizzata da un’eccellente cucina, grazie all’utilizzo del Carciofo IGP di Paestum, cucinato nelle più svariate e succulenti ricette tradizionali della zona, la festa propone piatti davvero unici.
-penne con carciofi e speck
-carciofi dorati e fritti
-carciofi arrostiti
-crema di carciofi (prodotta dall’associazione)
Napoli –“Mostra mercato antiquariato Ippodromo di Agnano” Tutte le Domeniche
12° Edizione del Carciofo Bianco delTanagro
E’ tutto pronto per la 12° Edizione della famosa kermesse dedicata al Carciofo Bianco delTanagro.
“Bianco Tanagro – Festival del Carciofo Bianco“, Storia, Tradizioni e Gusto in un Carciofo, vi aspetta nell’accogliente borgo di Auletta (SA) nella Valle del Tanagro.
Due bellissimi week end da non perdere dal 25 Aprile 2024 al 1 Maggio 2024: appuntamenti della tradizione, Area Food e Mostra Mercato, tante ricette dedicate, spettacoli, artisti di strada, musica popolare.
8 serate di gastronomia, musica e aree apposite per i più piccoli.
Protagonista assoluto il Carciofo IGP di Paestum, in tutte le sue vesti, da prodotto di vendita a prodotto finito, il tutto nella tradizionale Area Espositiva di Piazza Borgo Gromola, nel comune di Capaccio-Paestum (SA).
Caratterizzata da un’eccellente cucina, grazie all’utilizzo del Carciofo IGP di Paestum, cucinato nelle più svariate e succulenti ricette tradizionali della zona, la festa propone piatti davvero unici.
► Mercoledì 24 Aprile 2024: INAUGURAZIONE UFFICIALE (ore 19.30)
► 25-26-27-28-29-30 Aprile 2024
► Mercoledì 1 Maggio 2024: CHIUSURA EVENTO
A TUTTA PIZZA – PIZZA & FALANGHINA 2024
A Castelvenere (BN) fra fine Maggio e inizi di Giugno, i protagonisti assoluti la pizza e il vino locale.
“A tutta Pizza – Pizza e Falanghina” si svolgerà nel weekend dal 31 Maggio 2024 al 2Giugno 2024 e coinvolgerà tutto il paese e le sue attività di ristorazione.
L’evento è incentrato su uno dei cibi popolari più amati nel mondo, la pizza, che verrà accompagnata per l’occasione dalla regina della città, la Falanghina di Castelvenere.
Le pizzerie del paese soddisferanno attraverso le loro proposte le voglie e il palato degli avventori.
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo “tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale”. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Sagre in programma ANNO 2024
Festa del carciofo I.G.P. di Paestum dal al a Capaccio (SA)
Sagra della favail a Quarto (NA)
Sagra del carciofodal al a Paestum (SA)
Peritolive dal al a Perito (SA)
Sagra degli struffoli e zeppoleil a Luogosano (AV)
Sagra della ricotta e del Formaggiodal al a Bagnoli Irpino (AV)
Sagra del baccalà e del soffrittoil a Morra de Sanctis (AV)
Sagra dell’asparagoil a Benevento (BN)
Sagra del carciofo il a Pietrelcina (BN)
Sagra del mugliatelloil a Lapio (AV)
Festa della lumaca e delle “Tammorre” dal al a Faicchio (BN)
Festa della lumaca e della tammorra dal al a Faicchio (BN)
Sagra della penna e dello spiedino il a Castello del Lago (AV)
Festa Solidale del Sorriso Sapori di Bufala dal al a Battipaglia (SA)
Sagra della pennetta all’arrabbiata. dal al a Marigliano (NA)
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.