Sagre e feste in Campania dal 30 al 2 giugno: tutti gli appuntamenti
Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 30 a domenica 2 giugno saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
A Castelvenere (BN) fra fine Maggio e inizi di Giugno, i protagonisti assoluti la pizza e il vino locale.
“A tutta Pizza – Pizza e Falanghina” si svolgerà nel weekend dal 31 Maggio 2024 al 2Giugno 2024 e coinvolgerà tutto il paese e le sue attività di ristorazione.
L’evento è incentrato su uno dei cibi popolari più amati nel mondo, la pizza, che verrà accompagnata per l’occasione dalla regina della città, la Falanghina di Castelvenere.
Le pizzerie del paese soddisferanno attraverso le loro proposte le voglie e il palato degli avventori.
“Festa del Pescato di Paranza” a Castellabate, dal 31 maggio al 2 giugno
La “Festa del Pescato di Paranza” torna a Castellabate, dal 31 maggio al 2 giugno, per la sua 13esima edizione, per celebrare i sapori ed i profumi del mare nel suggestivo scenario di Santa Maria di Castellabate.
Ospite speciale, anche quest’anno, la padella gigante (26 metri di lunghezza per 4 metri di diametro), messa a disposizione dalla Pro Loco Camogli, organizzatrice della più antica sagra del pesce in Italia e da anni gemellata con l’associazione Punta Tresino, attraverso un’assidua collaborazione che raggiunge il clou durante i due eventi gastronomici (Camogli, 10-12 maggio; Castellabate, 31 maggio-2 giugno).
Sagra dell’AsparagoSelvatico
Torna l’appuntamento con il divertimento, la musica dal vivo e la tradizione culinaria irpina. A partire dalle ore 19.00 in Piazza Risorgimento la 3° Edizione della Sagra dell’AsparagoSelvatico.
Per l’occasione sarà possibile degustare una serie di ricette irpinea base di asparagi selvatici, con Apertura degli Stand Gastronomici.
La serata sarà allietata dall’intrattenimento del Gruppo “Musica Solare“.
– Sagra dello Gnocco alla Fontana
A Pagani (SA) nel fine settimana del 1-2 Giugno 2024: Sagra dello Gnocco alla Fontana.
Giunta alla 14° Edizione, la sagra, organizzata ed ospitata dalla Parrocchia Gesù Risorto, celebra la bontà di questa specialità, universalmente conosciuta ed amata, dove “allaFontana” sta ad indicare la località della cittadina paganese, centro dell’evento.
A partire dalle ore 20.30, per due giorni, sarà possibile degustare le pietanze delle tradizione, a cominciare proprio dallo gnocco.
Brusciano Festival Bavarese
Nel weekend del 14-15-16 Giugno 2024 – sul Brusciano Festival Bavarese, la grande festa in stile bavarese, all’insegna del divertimento e del cibo con tantissimi ospiti.
Non perdetevi questo spettacolare evento, pieno di musica, cibo delizioso e ovviamente, Lei, l’immancabile ottima birra.
Sarà allestita una vasta Area Food&Beverage con palco ospiti nell’ampio spiazzo di ViaSandro Pertini a Brusciano (NA).
52° Edizione della “Festa della Fragolina e dei Sapori degli Alburni”Questa Edizione rappresenta un ulteriore rilancio dell’evento che, per mezzo secolo, ha coinvolto numerose generazioni di petinesi. A PetinaSabato 17 e Domenica 18 Giugno 2024.
Festa della Ciliegia
A Formicola (CE), grazioso borgo alle pendici del Monte Maggiore in provincia di Caserta, torna la tradizionale Festa della Ciliegia, nella sua versione 2024.
Saranno tre i giorni di festeggiamenti, come sempre a cura della Pro Loco Il Caprario: 14-15-16 Giugno 2024
Stand enogastronomici e banchi espositivi di prodotti locali, fra cui ovviamente non potevano mancare le ciliegie, verranno allestiti, come sempre, lungo le vie centrali di Formicola.
Le tre serate — dalle ore 20,00 alle ore 24,00 — saranno animate da concerti e musica dal vivo, in un’atmosfera di divertimento che fa da preludio all’arrivo dell’Estate.
Comune di Castel San Giorgio (SA) Sagra del Baccalà
Torna ad Aiello-Campomanfoli, frazione del comune di Castel San Giorgio (SA), la Sagradel Baccalà e non solo, in programma dal 21 al 23 Giugno 2024.
Tanti e tutti buonissimi i prodotti locali che verranno preparati e serviti nella cittadina che si appresta a diventare un vero e proprio agriturismo all’aperto per una tre giorni all’insegna del buon cibo e del pesce fresco.
Sagra del Casatiello
Sant’Arpino (CE), celebra la 30° Edizione dellaSagra del Casatiello, tra i più antichi e suggestivi sapori della tradizionale cucina contadina campana.
Anche quest’anno la sagra arriva un po’ tardiva, nel terzo weekend di Giugno: 21-22-23 Giugno 2024. Verrà ospitata nella centralissima Piazza Macrì (già Piazza Umberto I).
Festa a Vico
Dal 10 al 12 giugno 2024 la XXI edizione di FESTA A VICO, la kermesse che animerà le strade, i palazzi, il lungomare di Vico Equense e di Seiano in Campania.
3 giorni, più di 50.000 presenze previste, oltre 300 chef italiani ed esteri e 100 eccellenze enogastronomiche del nostro paese, più di 100.000 prelibatezze enogastronomiche nazionali da degustare.
Il “Comitato Festa San Biagio” di Limatola annuncia la 1° Edizione dellaSAGRA DELLA POLPETTA. Tre fine settimana dedicati alla degustazione di piatti tipici della tradizione limatolese, con ovviamente la polpetta assoluta protagonista, ma non l’unica. Tutti a Limatola (BN) presso i locali della Parrocchia di San Biagio il 31 Maggio 2024 e 1-2 Giugno 2024.
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Festival del Panuozzo a Gragnano
Torna, dal 23 al 25 giugno, il Festival del Panuozzo a Gragnano. Uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti per gustare il prodotto più tipico di Gragnano. Il festival, organizzato dal Comune di Gragnano, avrà luogo in via Quarantola.
L’evento, ad ingresso gratuito, permetterà a tutti coloro che ne prenderanno parte di assaggiare il tipico panuozzo, di provare quello classico e dai diversi gusti, godendosi un evento gustoso e imperdibile. Anche quest’anno torna quindi l’evento che avrà la durata di tre giorni e che avrà inizio alle ore 19:00 del 23 giugno. Resta da scoprire il programma dettagliato del Festival che verrà rivelato nelle prossime settimane.
Sagre in programma ANNO 2024
IN EVIDENZA ⇓
Sagra del Mugliatelloil a Lapio (AV)
Festa della Lumaca e delle “Tammorre” dal al a Faicchio (BN)
Sagra della penna e dello spiedino il a Castello del Lago (AV)
Festa Solidale del Sorriso – Sapori di Bufala dal al a Battipaglia (SA)
Sagra della pennetta all’arrabbiata dal al a Marigliano (NA)
Sagra del pescato di paranza dal al a Castellabate (SA)
Festa del Pescato di Paranza dal al a Castellabate (SA)
Sagra del maialeil a Cesinali (AV)
Sagra del fusilloil a Auletta (SA)
Colli in Festa dal al a Piano di Sorrento (NA)
“Festival della cistecca” dal al a Monte di Procida (NA)
I Beer Fest Marcianise dal al a Marcianise (CE)
Sagra del pesceil a Quarto (NA)
Sagra del fungo porcinoil a Salza Irpina (AV)
Sagra degli antichi sapori dal al a Pignataro Maggiore (CE)
Festa della Birra Artigianale dal al a Sant’Angelo a cupolo (BN)
A Patane E Notte il a San Vitaliano (NA)
Street Food Festival Cicciano dal al a Cicciano (NA)
Sagra sull’aia – festa della trebbiaturadal al a Ceppaloni (BN)
Sagra della zucchinail a Massa Lubrense (NA)
Festa della birra artigianale nel bosco dal al a Montano Antilia (SA)
Sagra del mallonedal al a Bracigliano (SA)
Sagra degli gnocchi dal al a Cimitile (NA)
Sagra della pizza fritta e notte della tammorra dal al a Schiava (NA)
Sagra degli gnocchi al tegamino dal al a Roccaromana (CE)
Festa della fragolata dal al a Acerno (SA)
Sagra dello gnocco ai funghi porcini dal al a Teano (CE)
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.