Sagre e feste in Campania dal 4 al 7 luglio: tutti gli appuntamenti
Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 4 a domenica 7 luglio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
Tre giorni – 5-6-7 Luglio 2024 – dedicati alla 2° Edizione della Sagra delle Ceveze, ad Ottaviano (NA), in Via Recupe, Località Zabatta.
Questa sagra valorizza un frutto, le gelse (ceveze in dialetto) “l’ Oro Nero” della Zabatta che, per diversi secoli, ha rappresentato un punto di forza dell’economia locale tanto che, con i guadagni di un’annata, i contadini potevano persino garantire la dote ed eventuale matrimonio di una figlia.
Sagra degli Antichi Sapori
La 21°Edizionedella Sagra degli Antichi Sapori, organizzata dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli Onlus è in programma da Giovedì 4 fino a Lunedì 8 Luglio 2024, in LocalitàPartignano nel comune di Pignataro Maggiore (CE) in Via Aldo Moro.
Oltre agli Stands Gastronomici sono previsti Giochi per bambini e balli di piazza, concerti e musica popolare.
► GIOVEDÍ 4 LUGLIO: “MALACAPEZZA” E “LA BARCA DI TESEO” musica popolare e folk in un coinvolgente percorso musicale tra i più bei brani della nostra Terra! Con stage gratuito di ballo per il pubblico presente.
► VENERDÍ 5 LUGLIO: “DUE QUARTI BAND” duo pop/rock italiano ed internazionale con Antonio Marcello.
► SABATO 6 LUGLIO: “SOULSHINE CHOIR GOSPEL&POP” repertorio Gospel, Pop, Contemporaneo, italiano e internazionale.
► DOMENICA 7 LUGLIO: “ALMANOVA BAND” dal pop italiano e straniero fino alle sonorità latine e folkloristiche, accarezzando le calde note del Sud con le voci di Linda Coppola e Stany Caporaso ed il groove di Massimiliano Bove alla batteria ed Antonio Fierro alle tastiere.
► LUNEDÍ 8 LUGLIO: “SONORITA’ NAPOLETANE” musicisti di formazione classica, che hanno pensato di allargare il proprio repertorio alla grande tradizione della canzone classica napoletana.
I proventi della manifestazione saranno devoluti al finanziamento dei diversi progetti solidaliseguiti dall’Associazione.
Sagra delle Pennette all’Ogliarese
Pennette all’Ogliarese sono le protagoniste dell’omonima Sagra, in programma a Ogliara, frazione di Salerno,dal 5 al 9 Luglio 2024 L’appuntamento è presso l’Area Feste della Pro Loco per la 16esima Edizione della Sagra delle Pennette all’Ogliarese.
In una struttura appositamente separata dalle altre installazioni della Sagra, tutte le sere sarà in funzione anche uno Stand gastronomico appositamente per Celiaci.
Sagra degli Antichi Mestieri – Saperi e Sapori dell’Agro
A Scafati (SA) Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio 2024 – si svolgerà la 3° Edizionedella Sagra degli Antichi Mestieri – Saperi e Sapori dell’Agro, in LocalitàSan’Antonio Vecchio di Scafati, in Via Carlo D’Angiò.
IL PROGRAMMA NELLA LOCANDINA
Festa del Limone
A DragoneaVietri sul Mare (SA) da Venerdì 12 a Domenica 14 Luglio 2024, a partire dalle ore 20.30 si svolgerà la17° Edizione della Festa del Limone.
Tra le degustazione ravioli al limone, scialatielli al limone, pollo al limone, polpette al limone, il cuoppo, frittelle al limone, u’ per e u’ muss, kepurp (kebab di polipo) e torre di polpo saraceno.
VEDI PROGRAMMA IN LOCANDINA
MediterraneaMente Agnone Cilento
Agnone Cilento, nel comune di Montecorice (SA) si svolgerà – nei giorni di Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio 2024 – una rassegna sui saperi e sapori cilentani: MediterraneaMente Agnone Cilento. E’ un percorso enogastronomico curato dai ristoratori locali.
L’evento offre piatti tipici cilentani, momenti musicali, Stand di Artigianato e animazione per bambini.
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Sagra del Fusillo Co’Ciurillo
A San Potito Ultra (AV) ritorna la Sagra del Fusillo Co’Ciurillo. Due le date scelte per celebrare la 14° Edizione: Venerdì 12 e Sabato 13 Luglio 2024.
A partire dalle ore 19,00, in Piazza Barone Amatucci, tradizionale location degli eventi paesani, si potranno degustare i mitici fusilli co’ciurilli (fiori di zucca) oltre alla braciata, ad altre pietanze sempre a base di ciurilli e agli immancabili dolci.
Iltutto accompagnato da ottimo vino irpino e da musica popolare.
Sagra dell’Ammugliatiello – Benevento
L’evento è in programma dal 16 al 18 agosto nella frazione di Ferrarisi del Comune di Ponte, dove le tradizioni culinarie sono un patrimonio inestimabile. Un evento organizzato dalla Pro Loco ‘La Rinascente’, in collaborazione con il comitato festa “Sagra dell’Ammugliatiello” e con il patrocinio del Comune di Ponte e della Coldiretti Benevento. L’ammugliatiello, che ha attraversato secoli e generazioni, racconta una storia di sostenibilità, ingegno e amore per la cucina.
Sagre 2024 in programma
IN EVIDENZA ⇓
Sagra degli antichi sapori dal al a Pignataro Maggiore (CE)
Festa della Birra Artigianale dal al a Sant’Angelo a cupolo (BN)
A Patane E Notte il a San Vitaliano (NA)
Street Food Festival Cicciano dal al a Cicciano (NA)
Sagra sull’aia – festa della trebbiaturadal al a Ceppaloni (BN)
Sagra della zucchinail a Massa Lubrense (NA)
Festa della birra artigianale nel bosco dal al a Montano Antilia (SA)
Sagra del mallonedal al a Bracigliano (SA)
Sagra degli gnocchi dal al a Cimitile (NA)
Sagra della pizza fritta e notte della tammorra dal al a Schiava (NA)
Sagra degli gnocchi al tegamino dal al a Roccaromana (CE)
Festa della fragolata dal al a Acerno (SA)
Sagra dello gnocco ai funghi porcini dal al a Teano (CE)
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.