Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 9 a domenica 12 maggio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
PER GLI EVENTI NAPOLI E CAMPANIA CLICCA QUI
PER I CONCERTI 2024 IN CAMPANIA CLICCA QUI
Tutte le sagre e feste in Campania
- 13esima edizione della “Festa del Pescato di Paranza”
La manifestazione, ideata e promossa dall’Associazione “La Tenda”, patrocinata dal Comune di Parete, e organizzata in collaborazione con le Cooperative agricole del territorio, le maggiori associazioni di categoria e col contributo di sponsor, si svolgerà nel weekend del 10-11-12 Maggio 2024 nel Centro Storico cittadino, tra Piazza Berlinguer e il Palazzo Ducale.
- Festa dell’Olio
La Festa dell’Olio, del Vino e del Cannellino è un’esperienza sensoriale unica, proposta da La Dispensa dei Monti Lattari.
L’evento si terrà a Pimonte (NA) in Località Belvedere, nel weekend di Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2024.
- Festa della Mozzarella e della Pizza
La 2º Edizione della Festa della Mozzarella e della Pizza si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2024. La festa si terrà sul lato di Via Verdi che si affaccia su Piazza Medjugorie a Casalba. Alle ore 20.00 apriranno gli Stand Gastronomici con degustazione arrosticini e caciocavallo impiccato, oltre alle immancabili pizze e ai piatti con mozzarella.
Le serate saranno allietate da piano bar, karaoke, balli di coppia, di gruppo, sociali e caraibici, con Dj Pino e Lady B.
- SAGRA DELLA POLPETTA
Il “Comitato Festa San Biagio” di Limatola annuncia la 1° Edizione della SAGRA DELLA POLPETTA. Tre fine settimana dedicati alla degustazione di piatti tipici della tradizione limatolese, con ovviamente la polpetta assoluta protagonista, ma non l’unica. Tutti a Limatola (BN) presso i locali della Parrocchia di San Biagio il 17-18-19 Maggio 2024 / 24-25-26 Maggio 2024 / 31 Maggio 2024 e 1-2 Giugno 2024.
- 12° SAGRA DELLO GNOCCO NEL PIGNATIELLO
12° Edizione della Sagra dello Gnocco nel Pignatiello Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2024 all’Istituto Anselmi, in Corso Umberto I, la sagra, voluta ed organizzata dai volontari per sostenere l’opera dei Missionari della Divina Redenzione a cui andrà anche quest’anno il ricavato della festa.
Si potrà gustare l’oramai famoso gnocco nel pignatiello preparato rigorosamente a mano dai volontari stessi.
Non mancheranno panini con porchetta o salsiccia, contorni fatti in casa, patatine fritte, il buon caciocavallo impiccato, il soffritto di maiale e la trippa. Per finire dolci, vino o birra alla spina e poi bibite e caffè.
- A TUTTA PIZZA – PIZZA & FALANGHINA 2024
A Castelvenere (BN) fra fine Maggio e inizi di Giugno, i protagonisti assoluti la pizza e il vino locale.
“A tutta Pizza – Pizza e Falanghina” si svolgerà nel weekend dal 31 Maggio 2024 al 2 Giugno 2024 e coinvolgerà tutto il paese e le sue attività di ristorazione.
L’evento è incentrato su uno dei cibi popolari più amati nel mondo, la pizza, che verrà accompagnata per l’occasione dalla regina della città, la Falanghina di Castelvenere.
Le pizzerie del paese soddisferanno attraverso le loro proposte le voglie e il palato degli avventori.
- Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
- Festival del Panuozzo a Gragnano
Torna, dal 23 al 25 giugno, il Festival del Panuozzo a Gragnano. Uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti per gustare il prodotto più tipico di Gragnano. Il festival, organizzato dal Comune di Gragnano, avrà luogo in via Quarantola.
L’evento, ad ingresso gratuito, permetterà a tutti coloro che ne prenderanno parte di assaggiare il tipico panuozzo, di provare quello classico e dai diversi gusti, godendosi un evento gustoso e imperdibile. Anche quest’anno torna quindi l’evento che avrà la durata di tre giorni e che avrà inizio alle ore 19:00 del 23 giugno. Resta da scoprire il programma dettagliato del Festival che verrà rivelato nelle prossime settimane.
Sagre in programma ANNO 2024
IN EVIDENZA ⇓
- Sagra degli struffoli e zeppole il a Luogosano (AV)
- Sagra della ricotta e del Formaggio dal al a Bagnoli Irpino (AV)
- Sagra del baccalà e del soffritto il a Morra de Sanctis (AV)
- Sagra dell’asparago il a Benevento (BN)
- Sagra del carciofo il a Pietrelcina (BN)
- Sagra del mugliatello il a Lapio (AV)
- Festa della lumaca e delle “Tammorre” dal al a Faicchio (BN)
- Festa della lumaca e della tammorra dal al a Faicchio (BN)
- Sagra della penna e dello spiedino il a Castello del Lago (AV)
- Festa Solidale del Sorriso Sapori di Bufala dal al a Battipaglia (SA)
- Sagra della pennetta all’arrabbiata. dal al a Marigliano (NA)