Gusto Italia tornerà a Salerno, sul Lungomare in zona Santa Teresa, da giovedì 5 a domenica 8 settembre, proponendo la sua formula di successo che prevede un’area espositiva, un’area dedicata a laboratori e show cooking e una serie di spettacoli. Sarà possibile goderne tutti i giorni, dalle ore 10 a mezzanotte, con ingresso libero e gratuito.
Il programma di Gusto Italia Salerno
Giovedì 5 settembre
Ore 19 I laboratori di ceramica artigianale a cura di CNA Salerno con Silvana Caputo, ceramista qualificata della Scuola di ceramica vietrese
Ore 20 Mozzarella Live Show: procedimento della filatura e della mozzatura a cura del Caseificio Tre Archi di Salerno
Ore 20:30 Fabio Moschetti – Juggling Comedy Show: giocoleria e comicità per famiglie
Venerdì 6 settembre
Ore 19 I laboratori di artigianato Restyling Fashion a cura di CNA Salerno: la sartoria creativa per ragazzi di Pina Pascente
Ore 20 Alla scoperta del mondo delle api – Il miele come non l’avete mai visto a cura di Apicultura Mucciolo
Ore 20:30 Omaggio ai Pooh con Gerry Costa e Pino Guerra
Sabato 7 settembre
Ore 19 I laboratori di artigianato – Incisioni laser personalizzate a cura di CNA Salerno con il maestro artigiano Roberto Marafa
Ore 20:30 I dolci di Rosetta – presentazione del libro della foodblogger e scrittrice Rosetta Bovienzo e show cooking dedicato alla crostata con i limoni della Costiera Amalfitana.
Ore 21 I ritmi travolgenti di Ensemble PerussionAmo
Domenica 8 settembre
Ore 19 I laboratori di ceramica artigianale a cura di CNA Salerno con gli allievi del Corso di ceramica della Regione Campania IFTS Creta e il direttore di Pform Group srl Alfonso Esposito
Ore 20:30 Preparazione di un drink a base di tipici con la senior bartender dello speakeasy The Black Monday di Salerno, Anna Ferrentino
Ore 21 Gruppo Folk and Roll Stragatti
Sagra del Caciocavallo
La Sagra si terrà a Castelfranco in Miscano (BN) nell’Area Fiera Coperta di Via Largario nei giorni 12-13-14-15 Settembre 2024.
Il Caciocavallo: un prodotto, una cultura ed una tradizione da riscoprire in quattro giorni di eventi, musica e degustazioni.
Ci sarà la possibilità di provare la bontà di questo prodotto dell’eccellenza campana direttamente dai maggiori produttori locali presenti nei vari stands.
Sarà protagonista anche del Menù della Sagra, in abbinamento ad altri prodotti tipici locali cucinati secondo la tradizione.
Portici PizzaPark
Al Parco a Mare di Portici (NA), si svolgerà il “Portici PizzaPark” dal 12 al 15 Settembre 2024.
Organizzato dal Gruppo GRVN Company Srl di Portici, con il supporto dell’AssociazioneErre Erre Eventi, società consolidata e organizzatrice del Paestum Pizza Fest, l’evento promette di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della pizza, della buona musica e dei meravigliosi panorami della regione.
Le venti pizzerie partecipanti saranno allestite all’interno di caratteristiche casette in legno, che oltre a richiamare l’autenticità e la tradizione, riflettono un impegno concreto verso l’ambiente.
► Gluten-Free
Il “Portici Pizza Park” sarà un evento inclusivo poiché avrà un’attenzione speciale per le esigenze alimentari di tutti i partecipanti. Sarà infatti presente una postazione interamente dedicata al gluten-free, curata dalla rinomata Pizzeria Positano Gluten Free, che garantirà, a chi segue una dieta senza glutine, di poter gustare le delizie della tradizione pizzaiola campana in totale sicurezza.
Bufala Fest a Napoli Piazza Municipio
A Napoli dal 4 all’8 settembre torna Bufala Fest in Piazza Municipio con stand di food che proporranno piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina.
Cinque giorni all’insegna del gusto, dell’arte, dell’inclusione e del valore della diversità, a Napoli, nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina.
Nei giorni 1-6-7-8 Settembre 2024 la Sagra del Pesce torna a Ercolano (NA) con questi tre weekend dedicati ai sapori del mare.
Organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Ercolano, è ormai un appuntamento fisso, atteso e partecipato dai cittadini locali e dei comuni limitrofi
Ad attendere i visitatori – presso il Parcheggio degli Scavi Archeologici in Via dei Papiri Ercolanesi – ci saranno bontà a base di pesce, come risotto alla pescatora, cuoppo di mare ma anche montanare, cuoppo di terra, zeppoline, patatine e wurstel per i più piccoli.
SAGRA DELLA MORTADELLA di GAURO 2024
A Gauro, frazione del comune di Montecorvino Rovella (SA), continuano gli appuntamenti gastronomici con i salumi più amati: dopo il prosciutto (ad Agosto) la mortadella (a Settembre).
Venerdì 13 e Sabato 14 Settembre 2024 si terrà l’attesissima 2° Edizione dellaSagra della Mortadella Prosciutto, che al suo esordio, l’anno scorso, ha ospitato migliaia di visitatori.
Sarà un suggestivo percorso gastronomico, che vedrà la mortadella assoluta protagonista, ma non l’unica. Molte le specialità (anche gluten free!) che sarà possibile gustare: dal classico panino tradizionale alla mortadella, alla pizza con mortadella e pistacchio, dalla mortadella alla piastra alla crema di pistacchio e formaggio, al caciocavallo impiccato sino alle zeppole, ai muffin al pistacchio e ai gelati pistacchio e nocciola.
Servizio Navetta Gratuito: da Piazzale Municipio a Gauro
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Sagre 2024 in programma
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.