Sagre e feste in Campania: weekend da giovedì 25 a domenica 28 luglio
Sagre e feste in Campania: le giornate del weekend da giovedì 25 a domenica 28 luglio saranno piene di eventi con musica e degustazioni di prodotti tipici campani.
Ancora una nuova tappa per questo calendario estivo 2024 di Gusto Italia da mercoledì 24 a domenica 28 luglio, approderà al Porto Turistico di Marina di Camerota.
La fiera itinerante dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo è un’occasione speciale per entrare in diretto contatto con produttori ed artigiani, per acquisti consapevoli e Made in Italy. L’ingresso, come sempre, è completamente gratuito tutti i giorni, dalle ore 17 a mezzanotte.
La 37° Edizione della tradizionale sagra, dedicata alla melanzana (in dialetto campano mulignana) si svolge tradizionalmente in una serata unica e di Venerdì: quest’anno Venerdì 26 Luglio 2024, sempre in PiazzaVittorio Veneto a Scafati (SA). Presente lo Stand per celiaci. Possibilità piatti per vegetariani o vegani.
Sagra del cibo casereccio
A Caianello (CE) torna la Sagra del cibo casereccio e della tradizione popolare, un vero e proprio Festival del Folklore, dell’Artigianato e delle Tradizioni Popolari.
Si svolgerà da Venerdì 26 a Lunedì 29Luglio 2024 nel cuore di Caianello Vecchio, in Largo Pantano, immersi nel verde della natura.
Gli Stand Gastronomici apriranno alle ore 21,00 e si andrà avanti sino alle ore 24,00.
Sagra del Cecatiello
Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 51° Sagra del Cecatiello in programma a Paupisi nei giorni 23-24-25 agosto. Anche quest’anno il piccolo borgo ai piedi del Taburno è pronto ad accogliere le migliaia di persone per degustare i gustosissimi piatti della cucina paupisana, in primis il re della sagra il Cecatiello, poi la padellaccia, spezzatino, montanare e tanto altro ancora.
Torna a Vico Equense l’evento che celebra l’eccellenza dell’arte casearia vicana. Si svolgerà l’1, il 2 e il 3 agosto 2024 la seconda edizione di “A Vico Per Cacio“.
Giunto alla seconda edizione e dopo il successo dello scorso anno, l’evento, che gode del Patrocinio della Regione Campania e della Città di Vico Equense, si propone di incrementare il turismo enogastronomico esperienziale e sostenibile.
Sagra del Riavulillo – Vico Equense
Dal 4 al 6 Agosto 2024 torna ad Arola, frazione dell’entroterra di Vico Equense (NA) la Sagra del Riavulillo, la 27° Edizione.
Sagra del Mare Flegrea
La Sagra del Mare Flegrea si svolgerà a Monte di Procida (NA) da Giovedì 8 a Domenica 10 Agosto 2024.
Proposti vini locali e musica con pepate di cozze, pizzette d’alghe, anguria, frittura mista di pesce e vini locali.
Sagra di Liberi
La Sagra di Liberi, l’evento di quest’anno avrà luogo tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto e anche tutto settembre, proponendo piatti tipici locali e anche piatti di cucina internazionale. La Sagra di Liberi si terrà anche la domenica a pranzo. Il primo appuntamento da non perdere è con la sagra della “Pancetta alla Zingara”.
Sagra dell’Ammugliatiello – Benevento
L’evento è in programma dal 16 al 18 agosto nella frazione di Ferrarisi del Comune di Ponte, dove le tradizioni culinarie sono un patrimonio inestimabile. Un evento organizzato dalla Pro Loco ‘La Rinascente’, in collaborazione con il comitato festa “Sagra dell’Ammugliatiello” e con il patrocinio del Comune di Ponte e della Coldiretti Benevento. L’ammugliatiello, che ha attraversato secoli e generazioni, racconta una storia di sostenibilità, ingegno e amore per la cucina.
Festa della Mozzarella
Torna con la sua 46esima edizione la Festa della Mozzarella. Il 3 e 4 agosto torna l’appuntamento a Cancello ed Arnone tra musica, eventi e cultura. “Due giorni ricchi di appuntamenti per la valorizzazione del territorio, delle tradizioni e della gastronomia” come riportato dall’evento pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale.
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.