PER GLI EVENTI NAPOLI E CAMPANIA CLICCA QUI
PER I CONCERTI GRATIS A NAPOLI E IN CAMPANIA CLICCA QUI
Torna il 4 ottobre al TIGEM di Pozzuoli (NA) dalle ore 15.30, la Convention Mondiale del Panettone artigianale e tradizionale organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: un evento internazionale, una giornata di studio e di formazione, di dibattito e unione, moderata da Tiberio Timperi, per celebrare il nostro grande lievitato, e sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’artigianalità, delle eccellenze italiane e della qualità delle materie prime.
Per maggiori dettagli clicca qui
La sagra del Cinghiale si svolge tutti i weekend di ottobre a Dugenta in Piazza del Mercato. Nei vari menù sono proposti Pappardelle al ragù di cinghiale, Porchetta di cinghiale, Fagiolata con cotica e salsiccia di cinghiale, Ravioli al ragù di cinghiale, Strozzapreti, Braciata. Inizio ore 19,00 – la domenica anche a pranzo ore 12,00.
Tra balli e canti folkloristici si potranno acquistare direttamente tutti i prodotti tipici realizzati con la squisita e prestigiosa carne del cinghiale.
Per maggiori dettagli clicca qui
Sabato 6 ottobre programma artistico serale tra degustazioni, visite guidate ed entusiasmanti spettacoli. Ingresso gratuito. A Roccamonfina l’anima della famosa Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, tutti i weekend fino 29 Ottobre. Sabato 7 ottobre Tony Tammaro in concerto.
37esima Sagra della Castagna in programma il 20-21 e 22 ottobre a Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri. Saranno tre giorni immersi nella natura matesina tra gastronomia, cultura, escursioni, spettacoli musicali il tutto organizzato dalla Pro Loco ‘Civitella Licinio’ nel suggestivo scenario del centro storico.
Non mancheranno prelibatezze culinarie a base di castagne, tanti tipi di dolci come i ‘panzarotti’ ripieni con castagne e cioccolato, primi piatti preparati con le ricette antiche, l’angolo braceria, ma anche zuppe autunnali, le classiche caldarroste e tanto altro.
Per maggiori dettagli clicca qui
Nell’area cooking decorazioni di un “dolce ricordo” da portare a casa insieme ad una zucca inclusa nel prezzo del biglietto e da raccogliere con l’apposito carrellino da contadino. Inoltre sarà possibile degustare tante specialità a base di zucca.
Per maggiori dettagli clicca qui
Per maggiori dettagli clicca qui
La vendemmia turistica ha lo scopo di creare un’esperienza immersiva per appassionati ed enoturisti, che parte dalla vendemmia e prosegue attraverso tutte le fasi successive (il mosto che si fa vino, potatura, fase vegetative…) fino all’imbottigliamento. Gli appuntamenti, per gruppi di 4-8 persone, saranno svolti in orari mattutini dalle 9,30 alle 12.30, nei giorni di sabato e domenica dal 23 settembre fino al 29 ottobre (vendemmia), l’11 novembre (Festa di San Martino), dal 27 gennaio al 10 marzo (potatura), dal 17 marzo al 14 aprile.
Torna a Napoli Chocoland, la festa del cioccolato artigianale che quest’anno avrà luogo, dal 26 al 1° novembre, a piazza Vanvitelli. La rassegna fieristica dedicata al mondo del cioccolato, annunciata per il periodo che va dal 26 ottobre al 1° novembre con il montaggio delle casette di legno di Chocoland, installate nei tratti pedonalizzati di via Scarlatti e di via Luca Giordano oltre a piazza Vanvitelli.
Per maggiori dettagli clicca qui
La 38° Sagra della castagna di Salza Irpina avrà luogo nel weekend tra il 13 e il 15 ottobre 2023, nelle giornate di venerdì e sabato solo la sera, mentre di domenica soltanto a pranzo.
Articolo in continuo aggiornamento
Articolo pubblicato il: 3 Ottobre 2023 20:09