Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre si terranno numerose sagre in Campania: ecco quali sono i principali appuntamenti con l’enogastronomia sul territorio.
Torna nei weekend dal 21 al 23 ottobre e dal 28 al 30 ottobre, la Sagra del tartufo nero e della castagna a Bagnoli Irpino.
Programmi e orari
Venerdì 21 Ottobre
dalle ore 18.30 alle ore 24.00
Sabato 22 Ottobre e Domenica 23 Ottobre
dalle ore 10.00 alle ore 24.00
nel Centro Storico Apertura degli stand enogastronomici;
Intrattenimento musicale nelle varie piazzette (liscio, taranta pizzica e folklore);
Caldarroste nei punti indicati dalla mappa.
Anche quest’anno la manifestazione irpina autunnale del “Il nero di Bagnoli” si presenta ricca di eventi, intrattenimento, spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale.
Torna il 22 e 23 ottobre la festa interamente dedicata ad una antica tradizione montorese sulla preparazione delle zeppole. Presso gli stand si potranno gustare zeppole classiche, zeppole con nutella e zeppole con crema. Oltre a panini con salsiccia alla brace con vari e la pizza cotta a legna, bibite e vino locale.
Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria. E’ prevista anche un’apposita area per bambini.
Avrà luogo a Scala, il 22 e 23 ottobre, la Festa della Castagna. Dopo due anni di stop forzato, la festa della Castagna porterà con sé stand espositivi con specialità culinarie a base di castagne preparate nei modi più svariati.
E ancora, tanto intrattenimento con Emiliano Amato che presenterà giochi e spettacoli mentre sarà possibile gustarsi primi, secondi piatti e imperdibili dessert.
Tutti i weekend, dal 1 ottobre al 13 novembre 2022, si svolgerà la Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina. I prodotti saranno accompagnati dai celebri vini del vulcano mentre ogni sabato ci saranno show cooking gratuiti in piazza.
Tra mostre, spettacoli, concerti, visite guidate, degustazioni, show cooking e mercatini, tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.
La Sagra del Cinghiale Dugenta si svolge tutti i weekend, a Dugenta, nel mese di settembre e ottobre.
La Castagna di Cassano Irpino, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre nello splendido borgo della provincia di Avellino,
Si comincia sabato 22 ottobre alle ore 10 con la visita alle sorgenti (info e prenotazioni tel. 328.2514490). Alle ore 12 l’apertura degli stand (anche con proposte gluten free) e alle ore 18 presso il Palazzo Cavaniglia laboratorio e spettacolo per bambini, con cantastorie, arte di strada, pop corn e zucchero filato. Dalle ore 21 si ripeterà al Palazzo Cavaniglia lo spettacolo e laboratorio per bambini, mentre in Piazza Vittorio Emanuele III si esibirà il gruppo Ballando per le Strade, seguito da I Suoni Antichi – I Bottari di Macerata Campania, mentre al Palazzo Cavaniglia si esibirà A Paranza rò Tramntan. Presso la piazzetta di Via Barbuti lezione spettacolo di tarantella montemaranese a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese e musica itinerante.
Domenica 23 dalle ore 10 alle ore 12 visita alle sorgenti (info e prenotazioni tel. 328.2514490) e alle ore 12 l’apertura degli stand (anche con proposte gluten free). Alle ore 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele III esibizione dei Melodia Mediterranea, alle ore 16 al Palazzo Cavaniglia spettacolo e laboratorio per bambini, con cantastorie, arte di strada, pop corn e zucchero filato, alle ore 17.30 al Palazzo Cavaniglia Irpinia for Africa, presentazione del progetto a cura di Rossana Marra, alle ore 18 a Palazzo Cavaniglia spettacolo “La classica sagra” a cura di Luis Di Gennaro ed Elisabetta Carpenito, alle ore 18.30 presso la piazzetta di Via Barbuti lezione spettacolo di tarantella montemaranese a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. Dalle ore 20.30 grande musica nel paese con A lumanèra in piazza, Moreras al palazzo e gruppi itineranti.
Per informazioni 44esima Sagra della Castagna di Cassano Irpino tel. 320.3281059 o 347.5899350.
Articolo pubblicato il: 20 Ottobre 2022 13:04