Salernitana-Napoli è una partita piena di significati per entrambe le squadre: i padroni di casa ritrovano Nicola in panchina dopo l’esonero e la capolista vuole continuare a correre dopo lo scivolone in coppa Italia.
Salernitana-Napoli | Il Napoli torna subito in campo. Dopo il ko in Coppa Italia, la capolista è attesa a Salerno per il derby in programma oggi alle 18. Senza Kvaratskhelia, ma con il capocannoniere Osimhen a guidare l’attacco più prolifico della Serie A. Al posto del calciatore georgiano dovrebbe essere preferito Elmas, mentre a destra è serrato il ballottaggio tra Politano e Lozano. Dopo il turnover contro la Cremonese, tornano tutti i titolari, a partire da capitan Di Lorenzo in difesa.
Difesa a tre o a quattro? Il dubbio di mister Nicola contro la capolista Napoli e contro uno dei reparti avanzati più prolifici della categoria. La concomitante assenza di Fazio e Bronn, che non sono tra i 22 convocati per la gara di domani contro gli azzurri, costringe a scelte quasi obbligate per il tecnico granata. L’assenza di Radovanovic, anche lui non convocato a causa di sintomi influenzali, porterebbe a spostare al centro Gyomber. In un reparto a quattro farebbe coppia con Lovato, quindi Daniliuc e Bradaric esterni. A questo punto cambierebbe anche il modulo che si trasformerebbe da un 3-5-2 a un 4-3-3 o a un più coperto 4-4-2. A centrocampo spazio a Candreva, che indosserebbe la fascia di capitano, Nicolussi Caviglia e Coulibaly. In attacco ipotesi a tre con Piatek centrale e Bonazzoli e Dia esterni. Il senegalese però non è al massimo della forma e Nicola potrebbe preferirgli Vilhena che agirebbe alle spalle della coppia Bonazzoli-Piatek.
SALERNITANA-NAPOLI, PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (4-4-2): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Lovato, Bradaric; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena; Bonazzoli, Piatek. Allenatore: Nicola
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Elmas. Allenatore: Spalletti
ARBITRO: Chiffi di Padova
DOVE VEDERE SALERNITANA-NAPOLI
Sarà possibile vedere Salernitana-Napoli, così come tutti i match della Serie A TIM 2022/23, su DAZN in streaming live e on demand. Le due squadre si affronteranno per la diciannovesima giornata di campionato sabato 21 gennaio alle 18.00. La telecronaca dell’incontro sarà affidata a Ricky Buscaglia, commento tecnico di Massimo Ambrosini.