La San Marino Down Town è una gara di Mountainbike Downhill in un ambiente cittadino, ed in questo caso su un percorso misto tra fuoristrada e urbano nella stupenda cornice del paese medioevale di San Marino. Il tracciato ha accolto tutti i riders partecipanti, due giorni adrenalinici giù per le scalinate e le strade del borgo di San Marino.
Durante l’evento è stato possibile far provare la nuova Handbike alle persone con disabilità (con assistenza degli istruttori) grazie all’associazione UNO DI NOI, in collaborazione con ATTIVA-MENTE e al GRAVITY TEAM.
La manifestazione San Marino Down Town, che ha rivestito così anche un particolare carattere sociale, si è svolta su un circuito che partiva dal Piazzale Funivia di San Marino Città, si sviluppava all’interno del Centro Storico e percorrendo off road la costa boschiva del Monte Titano, finiva in Piazza Grande a Borgo Maggiore da dove si poteva risalire nuovamente in Funivia.
Questa particolare disciplina ciclistico inerziale (con assenza di pedalata), utilizzando uno specifico quadriciclo da off road, permette sia all’atleta con disabilità che all’atleta “normodotato”, di percorrere tratti di strada bianca o sentieri sterrati in discesa. La bicicletta è stata ideata dal “poliedrico” e grintoso paratleta Gianluca Tassi, campione motociclistico (16 titoli italiani e un europeo motorally) divenuto paraplegico in seguito a una caduta in moto. Progettata dall’ingegnere umbro Enrico Staccioli, questa particolare bici già piace molto ai giovani che l’hanno provata, la Onlus Uno di Noi è impegnata a divulgare questa nuova specialità sportiva. Inoltre è stata recentemente riconosciuta sperimentale a livello paralimpico.
Considerata la sua grande valenza, come sport integrato, potrebbe essere una grande opportunità per l’inclusione di chi ha delle disabilità agli arti inferiori e sicuramente è un modo alternativo per impegnare i ragazzi nel tempo libero e nella pratica ricreativa di uno sport outdoor che affascina tutti. In ogni modo potrebbe essere uno stimolo anche per le persone con altre disabilità. (In Italia il numero degli atleti con disabilità tesserati è di circa 9000 a fronte dei 52.000 della Francia)
Il pilota paraplegico Gianluca Tassi, parteciperà come pilota ufficiale del Team Ralli Art Off Road di Mitsubishi Italia alla prossima edizione del Dakar Rally che si svolgerà a gennaio 2017 in Sud America e sarà il primo pilota italiano con disabilità a partecipare alla massima competizione internazionale di off road, la gara più estrema al mondo.
Articolo pubblicato il: 24 Settembre 2016 16:03