Presentata in conferenza stampa la 69ma edizione del Festival di Sanremo, in programma da martedì 5 a sabato 9 febbraio. A fianco del confermatissimo direttore artistico, Claudio Baglioni, gli altri due big che lo affiancheranno alla conduzione: Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Baglioni ci tiene a sottolineare il ruolo di fulcro che avranno le canzoni, in una kermesse ormai entrata nella storia della tv italiana.
Per il direttore artistico, è infatti fondamentale “la conferma della centralità della musica e delle parole. Le canzoni sono musica da fanteria, un’arte povera: riescono a creare memoria e richiami evocativi immediati, che altri non riescono a fare. Cerchiamo di salvaguardarle al meglio. La squadra è ricompattata. Sarà un Festival locomotiva”.
Virginia Raffaele è stata già mattatrice nel 2015, 2016 e 2017, quando divertì il teatro Ariston con le sue celebri imitazioni: da Belen Rodriguez a Ornella Vanoni, fino a Carla Fracci e Donatella Versace, mentre l’anno scorso è tornata a Sanremo “nei panni di se stessa”.
Claudio Bisio (attualmente impegnato come giudice di Italia’s got talent) arrivò sul palco dell’Ariston nel 2013, quando nella serata finale propose un monologo politico. Questa volta sarà protagonista alla conduzione.
Lo stesso Claudio Baglioni, ha poi fatto il punto sugli ospiti, anticipando la presenza di Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia ed Elisa. Inoltre, “dopo Sanremo Giovani, ci saranno anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Ho proposto di fare con loro Pippo, Pluto e Paperino, ma non so se andrà in porto. Al momento – spiega il direttore artistico – non sono previsti ospiti stranieri: il festival è internazionale per se stesso e non ha bisogno di “figurine”.
Articolo pubblicato il: 9 Gennaio 2019 17:55