Sanremo 2022, boom di ascolti per la prima serata: Mahmood e Blanco in testa
Sanremo 2022: show dei Maneskin e Fiorello scatenato. Arrivano Laura Pausini e Checco Zalone. Ecco i 13 cantanti che si esibiranno stasera.
Quasi 11 milioni di telespettatori (con oltre il 54% di share) per la serata di apertura di Sanremo 2022 su Rai 1. Un successo straordinario, che all’esordio non arrivava dal 2005 (conduzione Paolo Bonolis e Antonella Clerici). “Una vittoria della musica”, ha detto Amadeus in conferenza stampa, affiancato da Lorena Cesarini, co-conduttrice della seconda serata.
Amadeus, commosso in avvio di serata dall’affetto del pubblico dell’Ariston, è stato affiancato da Ornella Muti e dal suo amico Fiorello, letteralmente incontenibile nelle sue gag, tra cui anche l’autodefinirsi “terza dose dell’intrattenimento” e un coro per il neo-rieletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tra gli artisti in gara, commozione per un Gianni Morandi acclamato dal pubblico. In testa dopo le prime 12 esibizioni ci sono però Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”. Commozione anche per i Maneskin, tornati a Sanremo dopo un anno pieno di successi, capeggiati da “Zitti e buoni” e l’intensa “Coraline”.
Ovazione nel momento del tributo a Franco Battiato. Ospiti di Sanremo sono stati anche i Meduza (che hanno fatto ballare il teatro) e Raoul Bova e Nino Frassica (che saranno protagonisti della nuova stagione di Don Matteo). Per la seconda serata, sono in arrivo Laura Pausini (che canterà e svelerà anche i partner che saranno con lei all’Eurovision in programma a Torino) e un Checco Zalone che promette scintille all’insegna del “politicamente non corretto”. Sulla nave, con Orietta Berti e Fabio Rovazzi, ci sarà Ermal Meta.
Sanremo 2022: la classifica della prima serata e le canzoni in gara stasera
Mahmood e Blanco: “Brividi”;
La Rappresentante di Lista: “Ciao Ciao”;
Dargen D’Amico: “Dove si balla”;
Gianni Morandi: “Apri tutte le porte”;
Massimo Ranieri: “Lettera al di là del mare”;
Noemi: “Ti amo non lo so dire”;
Michele Bravi: “Inverno dei fiori”;
Rkomi: “Insuperabile”;
Achille Lauro “Domenica”;
Giusy Ferreri “Miele”.
Yuman: “Ora e qui”;
Ana Mena: “Duecentomila ore”.
Stasera si esibiranno altri 13 “big”: ecco la scaletta completa
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.