Corse ridotte per metro e bus, ma metropolitane aperte e nel complesso disagi limitati per i cittadini nel giorno dello sciopero dei trasporti generale di 24 ore proclamato dall’Usb. Per il quale era atteso il rischio caos per scuola, sanità e trasporti. Le ripercussioni della protesta si registrano invece sulla viabilità con code e traffico intenso nelle grandi città, in particolare Roma e Napoli. Voli cancellati ma situazione tranquilla anche negli aeroporti dove alle 13 scatta anche lo stop dei controllori di volo dell’Enav.
A Fiumicino sono 54 le cancellazioni di voli in partenza, tra Alitalia (che per lo stop dell’Enav ne ha cancellati preventivamente 130 e ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi) e altre compagnie straniere; tuttavia, al momento, non si registrano disagi nei Terminal. Centoquattro i voli annullati tra arrivi e partenze negli aeroporti di Milano Linate e di Malpensa. Disservizi contenuti all’aeroporto di Bologna, con una trentina di voli cancellati. In Sardegna sei voli cancellati da Alitalia e quattro da Ryanair su Cagliari. Cancellazioni anche a Palermo.
Sul fronte ferroviario lo stop è scattato a mezzanotte e durerà fino alle 21. Le Fs avevano assicurato circolazione regolare per le Frecce di Trenitalia e ripercussioni limitate per gli altri treni nazionali. In Lombardia Trenord assicura che oltre il 90% dei treni è in circolazione. (ANSA).
Articolo pubblicato il: 8 Marzo 2018 15:31