Scuolabus adattati con più sediolini per aumentare i bambini “paganti”. Sequestrati 17 mezzi e sanzioni per 16mila euro.
I Carabinieri nel corso di un’operazione di controllo a Giugliano hanno sequestrato 17 scuolabus che nel corso dell’accertamento sono risultati privi delle norme di sicurezza per il trasporto di minori e non solo. Trasportavano a scuola bambini su mezzi modificati per aumentare il numero delle persone a bordo e avere più “paganti”, con estintori scarichi o scaduti, senza sicurezza certificata dalla prescritta revisione oppure senza assicurazione. In un caso alla guida c’era un uomo con la patente scaduta, in altri 4, soggetti con patente diversa da quella occorrente per il particolare utilizzo.
E’ lo spaccato di quanto emerso nel corso di controlli effettuati dai Carabinieri della compagnia di Giugliano in Campania a 80 mezzi usati per il trasporto di studenti da casa agli istituti scolastici del territorio dell’hinterland a Nord di Napoli.
Durante le ispezioni sono stati controllate contestate 61 infrazioni al codice della strada.
Scoperti 6 casi di circolazione su veicolo con numero di sedili aumentati per trasportare più persone, 3 di circolazione con estintori scarichi o scaduti e mancanza dei previsti martelli frangi cristalli, 5 di mancata revisione e 7 di circolazione senza assicurazione, 5 casi di mancato uso delle cinture di sicurezza e uno per circolazione di automezzo già sottoposto a sequestro e affidato al proprietario per l’esclusiva detenzione in luogo chiuso.
Scoperti anche numerosi casi di trasporto in soprannumero, anche su mezzi autorizzati, uso di veicoli per trasporto di persone senza titolo autorizzativo, inosservanza alle prescrizioni sul noleggio con conducente, velocità non commisurata a incroci. I Carabinieri hanno eseguito il sequestro per 17 scuolabus ed elevato contravvenzioni per un totale di circa 16mila euro.