Serie A, riepilogo 28° giornata. Le prime 4 in classifica vincono mantenendo il distacco, brutto stop per la Roma, punto d’oro del Genoa.
Siamo arrivati alla conclusione della prima settimana dalla ripresa della Serie A dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria. Vediamo insieme cosa è successo nel nostro riepilogo.
Buona prova per le prime quattro del campionato, tutte uscite vittoriose dai rispettivi confronti. Da sottolineare la prestazione dell’Inter, che ribalta il risultato nei minuti finali e mantiene vive, anche se molto flebili, le speranze di rimonta.
Per la prima volta dalla ripresa sovvertito il trend che vedeva le squadre di casa uscire maggiormente sconfitte.
Si è appena conclusa la 28° giornata del campionato di Serie A. Spiccano in questa giornata le prestazioni del Milan, alla prima vittoria contro una big, e delle due inseguitrici della Juventus, Lazio e Inter, che ribaltano il risultato e tengono il ritmo della capolista.
Capolista che ha faticato di più di quello che racconta il risultato. Il 4-0 al Lecce è arrivato dopo una prima mezz’ora di grande intensità degli ospiti, finiti però con l’uomo in meno poco prima dell’intervallo.
La squadra di Liverani ha tenuto fino a quando Dybala non ha letteralmente inventato il gol del vantaggio, per poi essere sopraffatti dalla stanchezza. Lazio e Inter partono allo stesso modo: pronti via e subito sotto (Gervinho al 15′ e Ribery al 25′).
Saranno poi i calci da fermo a sovvertire le sorti dei due incontri: rigore, dubbio, per la Lazio trasformato da Immobile e un calcio d’angolo su cui De Vrij si avventa per il pareggio. Da li Fiorentina e Parma si fermano e subiscono il gol che segnerà la loro sconfitta.
Il big match di giornata era sicuramente Milan – Roma, scontro diretto per l’Europa League (contando che il Napoli ha il posto assicurato). Sovvertendo il pronostico i rossoneri si impongono per 2-0 vincendo per la prima volta in stagione contro una big e accorciando in classifica.
Continuando ad analizzare la corsa per l’Europa, da segnalare le vittorie di Napoli e Atalanta rispettivamente sulla Spal (3-1) e sull’Udinese (2-3). Le due collideranno nel prossimo turno e scopriremo se per gli azzurri la ricorsa alla Champions è solo un sogno.
In coda ottimo punto per il Genoa, nello scontro salvezza con il Brescia penultimo. La squadra di Nicola recupera il doppio svantaggio iniziale grazie a due rigori e mantiene a distanza una diretta contendente per la salvezza.
Inoltre i rossoblu guadagnano un punto su tutte le altre squadre che puntano alla salvezza, vista i risultati maturati dalle altre squadre: Udinese 2-3 con l’Atalanta, Sampdoria 1-2 con il Bologna, Lecce 4-0 con la Juventus e Spal 3-1 con il Napoli.
Da segnalare l’ottima prestazione del Cagliari contro il Torino (4-2) e lo spettacolare pareggio del Sassuolo con il Verona (3-3).