E’ terminata la 30° giornata di Serie A. Ecco il riepilogo di cosa è successo nel corso di questo week end di partite. Partiamo subito con la Juventus: i bianconeri approfittano della doppia sconfitta di Lazio e Inter per allungare in classifica.
In coda il match salvezza tra Sampdoria e Spal va agli uomini di Ranieri, mentre i cugini del Genoa recuperano in rimonta un preziosissimo punto in casa dell’Udinese. Nel big match di giornata il Napoli batte la Roma agganciandola in classifica.
La 30° giornata di Serie A sarà ricordata come punto di svolta del campionato. Abbiamo assistito, infatti, a una serie di risultati che possono determinare il prosieguo del campionato da parte di alcuni dei suoi protagonisti.
Partiamo subito dalle sconfitte, in particolare quelle di Roma e Lazio. La prima è stata battuta dal Napoli (2-1) che, sicuro del posto in Europa, non ha molto da chiedere al campionato, rendendo la sconfitta ancora più pesante.
La seconda si fa trovare impreparata da Milan e rischia di dover già rinunciare alla lotta per lo scudetto. Il risultato poi è una mazzata per il morale, con un 3-0 che non lascia tempo per i rimpianti, mentre per i rossoneri significa accorciare sull’ultimo posto per l’Europa.
L’Inter anche vive una situazione difficile, dove si evidenzia la mancanza di concretezza e cattiveria nel chiudere le partite. Passare dalla superiorità numerica e un rigore a favore sull’1-0 a perdere 1-2 è sintomo di qualcosa che manca.
Da non sottovalutare l’ottima prestazione del Bologna, che è comunque a – 7 dal 5° posto. Chi ride alla fine di questa giornata è la Juventus di Sarri, che batte agilmente (4-1) un Torino mai domo ma che al momento è al ridosso della zona retrocessione.
Ottima la prova dell’Atalanta, che vince di misura contro Cagliari (0-1) con una squadra rimaneggiata per permettere ai titolari di rifiatare e ora a -1 dall’Inter. In coda colpaccio del Brescia contro il Verona (2-0), basterà per arrivare alla salvezza?
Salvezza più vicina per la Sampdoria, che con la vittoria per (3-0) sulla Spal mette 7 punti sul Lecce. Gli uomini di Liverani escono sconfitti sul campo del Sassuolo (4-2) e perdono terreno anche sul Genoa, che in rimonta agguanta un ottimo punto con l’Udinese (2-2).
Da segnalare la vittoria della Fiorentina a Parma (1-2) che porta la Viola a +9 sul Lecce, gettando le basi di una salvezza abbastanza tranquilla.
Articolo pubblicato il: 6 Luglio 2020 16:32