Il calendario del prossimo campionato di Serie A verrà pubblicato e presentato domani, mercoledì 5 luglio: ecco a che ora e tutti i modi per poter seguire l’evento.
La nuova stagione di Serie A è, di fatto, iniziata ufficialmente il 1° luglio e in pochi giorni tutte le squadre si ritroveranno per preparare al meglio i loro rispettivi impegni. Il calendario del campionato verrà pubblicato e presentato domani, mercoledì 5 luglio, alle ore 12 e in diretta televisiva su DAZN. Sarà possibile assistere al sorteggio anche tramite il canale Youtube della Lega di Serie A, in chiaro.
Secondo i criteri resi noti dalla Lega di serie A, la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno; è prevista alternanza assoluta tra Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana. Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale; Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti; le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).
Le date – Il campionato inizierà il weekend del 19-20 agosto e terminerà il fine settimana del 26 maggio 2024 per via degli Europei di Germania 2024. Durante l`anno solo un turno infrasettimanale previsto per il 27 settembre. Quattro saranno le soste per la Nazionale: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo. Durante il periodo delle festività di Natale niente boxing day ma si giocherà una giornata il 30 dicembre.
Alla prima giornata del 2024 (19esima del campionato), che si disputerà il 6 gennaio, mancherà all`appello la Lazio. Il club biancoceleste infatti sarà impegnato nella Final Four della Supercoppa Italiana insieme a Napoli, Fiorentina e Inter, quest`ultima avversaria della Lazio nel primo turno che si terrà in Arabia Saudita dal 4 all`8 gennaio. La formazione di Sarri recupererà la giornata di campionato successivamente.