Categorie Attualità

SOLOMBRINO (MET): “IL PANETTONE? IMPARATE DAI MERIDIONALI!”

“Secondo il Gambero Rosso, il miglior panettone è Made in Sud: il gradino più alto del podio è occupato dal prodotto del forno Sammarco di San Marco in Lamis, un piccolo paese della Puglia. E non ci stupisce affatto.” Così Rossella Solombrino, segretario del Movimento Equità Territoriale (MET), commenta la recente affermazione del Sud Italia nella classifica dedicata ai migliori panettoni italiani.

“Questa è l’ennesima dimostrazione di un Sud che eccelle in tanti campi, a partire dall’enogastronomia. Speriamo che questa notizia possa essere di auspicio per una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori meridionali, orientandoli verso le nostre produzioni di qualità, i marchi storici e le tante eccellenze industriali e artigianali del Sud.”

Solombrino sottolinea un dato economico preoccupante: “La spesa dei meridionali in prodotti di consumo ammonta a circa 70 miliardi di euro, pari a due o tre leggi finanziarie, ma per il 90% di questi importi il denaro ritorna al Nord o esce dal circuito economico del Sud, generando un’economia da colonia.”

La segretaria del MET evidenzia le difficoltà affrontate dalle piccole e medie imprese del Mezzogiorno: “Le aziende del Sud dispongono di risorse inferiori a causa del contesto economico debole e non hanno la possibilità di fare grandi investimenti pubblicitari, né di accedere con facilità alla grande distribuzione, subendo così forti penalizzazioni.”

Infine, l’appello di Solombrino per il periodo natalizio: “Non possiamo che augurarci per questo Natale una spesa consapevole da parte dei meridionali, orientata alla qualità e all’eccellenza del Sud. Partiamo proprio dal panettone, simbolo di artigianalità e tradizione, per valorizzare l’economia e i prodotti del nostro territorio.”

Articolo pubblicato il: 23 Dicembre 2024 20:28

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.