L’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI) apre un nuovo centro dedicato all’acne. Il fenomeno che colpisce in genere gli adolescenti è, in realtà, una vera e propria malattia cronica della pelle, che interessa anche soggetti in età avanzata.
Per questo l’IDI, implementando il progetto di rilancio e specializzazione di nuovi servizi ai cittadini voluto dal presidente Antonio Maria Leozappa, da martedì 16 ottobre attiva un ambulatorio dedicato, “SOS Acne”, in cui saranno coinvolte le diverse professionalità mediche e scientifiche dell’Ospedale romano.
La malattia, che molto spesso crea forti disagi sociali nei giovani e giovanissimi, è rappresentata nei numeri che vedono il fenomeno in aumento. Alle strutture dell’IDI, negli ultimi 30 mesi, sono state effettuate circa 10mila visite. Quest’anno il trend è in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con 1750 pazienti.
Non solo i sintomi, ad esempio, bruciore, irritazione, ipersensibilità all’acqua, sono più intensi di quelli di altre malattie importanti quali il lichen sclerosus, la rosacea e le micosi cutanee, ma l’impatto dell’acne sulla sfera psicosociale è addirittura superiore a quello della psoriasi, della dermatite atopica e dell’orticaria. I pazienti che presentano queste problematiche hanno depressione e hanno bisogno di sostegno psicologico ed indicazioni utili per cambiare stile di vita ed evitare di alimentare la malattia.
E’ una problematica della pelle dove il il follicolo pilifero e la ghiandola ad esso associata produce sebo in eccesso,un liquido grasso e untuoso che, se prodotto a dismisura, va ad intasare e infiammare i pori della pelle. L’acne compare soprattutto sul viso E anche sul collo, spalle e altre parti del corpo. Gli adolescenti sono i più colpiti dal problema ed in alcuni casi l’acne è molto forte e vistosa da creare disagi sociali e problemi psicologici. Le cause sono diverse ma spesso associate a sbalzi ormonali.
In condizioni di normalità salutare, le nostre difese ne impediscono il proliferarsi. Invece in un individuo con un sistema immunitario un po’ più debole, i batteri possono colonizzare i pori della pelle favorendo infiammazioni ed Acne. Tra le cause sono da considerare anche l’inquinamento ambientale o creme o deodoranti che tendono ad otturare i pori e favorire la comparsa di brufoli.
Articolo pubblicato il: 15 Ottobre 2018 23:00