Stasera in tv martedì 1° ottobre: Chi ha incastrato Roger Rabbit?

0
498
Stasera in tv martedì 1° ottobre: Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 1° ottobre. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 1° ottobre. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Daylight – Trappola nel tunnel – 21:15 Sky Cinema

Sentieri selvaggi – 21:00 Iris

Shark – Il primo squalo – 21:20 Italia 1

Samaritan – 21:20 Rai 4

Chi ha incastrato Roger Rabbit? – 21:10 Rai Movie

  • Genere: Commedia
  • Titolo originale: Who Framed Roger Rabbit
  • Uscita: 1988
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 103′
  • Regista: Robert Zemeckis
  • Cast: Bob Hoskins, Stubby Kaye, Alan Tilvern, Richard De Parmentier, Richard Leparmentier, Christopher Lloyd, Joanna Cassidy

Trama

Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) è un film del 1988 diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla Amblin Entertainment di proprietà di Steven Spielberg insieme alla Touchstone Pictures, che combina attori in carne e ossa e personaggi di animazione (animati da Richard Williams), e offre un’opportunità unica di vedere insieme in un solo film personaggi di cartoni animati di vari studi (Disney, Warner Bros. e diversi cartoni americani).

Il film è ispirato dal romanzo di Gary Wolf Who Censored Roger Rabbit?, che ha in effetti ideato i protagonisti: dopo il successo del film, Wolf ha scritto un secondo romanzo, dove i protagonisti sono più simili alle loro controparti cinematografiche rispetto al primo libro. Comunque, i libri e il film raccontano tre storie indipendenti, di cui condividono i personaggi principali.

L’adattamento cinematografico è stato distribuito attraverso il marchio di proprietà della Disney Touchstone Pictures il 22 giugno 1988. Ha ricevuto il plauso della critica, che ne ha elogiato la grafica, l’umorismo, la sceneggiatura e le performance degli attori, con critici e pubblico che lo considerano «rivoluzionario». Ha incassato 351,5 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggior incasso degli anni 1980. Ha portato un rinnovato interesse per l’età d’oro dell’animazione statunitense, guidando l’animazione statunitense moderna e il Rinascimento Disney. Ha vinto quattro Premi Oscar: miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali più il Premio contributi speciali per la direzione dell’animazione di Richard Williams.

Quando il mondo reale e quello dei cartoni animati si mescolano, ciò che viene fuori è un’avventura dove tutto è possibile. Nella Hollywood del 1947, anzi precisamente a Cartoonia, il coniglio Roger non riesce a concentrarsi sul suo lavoro in uno studio cinematografico perché ha un pensiero fisso che lo tormenta: teme che la moglie Jessica, cantante bellissima, lo stia tradendo con Marvin Acme, proprietario dei terreni su cui sono stati costruiti gli studi. Per scoprire come stanno le cose, Roger si affida all’umano investigatore privato Eddie Valiant, mezzo alcolizzato da quando il fratello è stato ucciso da un cartoon anni prima e sempre al verde, che pare aver trovato le prove di suddetto tradimento. Le cose si complicano ulteriormente quando Marvin viene ucciso e Roger accusato di averlo fatto fuori.

Sulle ali dell’avventura – 21:00 Sky Family

Anna Karenina – 21:15 Sky Cult

Macchine mortali – 21:00 Sky Action