Stasera in tv

Stasera in tv martedì 22 ottobre: Oppenheimer

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 22 ottobre. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 22 ottobre. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Un fidanzato per mia moglie – 21:15 Sky Cinema

Il pistolero – 21:00 Iris

Berlin Falling – 21:20 Rai 4

Starman – 21:10 Rai Movie

Rosanero – 21:00 Sky Family

Oppenheimer – 21:15 Sky Cult

  • Genere: Biografico
  • Uscita: 2023
  • Regista: Christopher Nolan
  • Cast: Cillian Murphy, Leslie Groves, Emily Blunt

Trama

Oppenheimer è un film del 2023 scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan.

Basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film racconta la vita del fisico teorico statunitense J. Robert Oppenheimer. La storia si concentra prevalentemente sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia a causa della sua audizione di sicurezza del 1954, nella quale gli venne ritirato il nullaosta di sicurezza, dando in questo modo un tremendo colpo al suo prestigio e alla sua autorevolezza. Il cast è composto da Cillian Murphy, nei panni di Oppenheimer, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.

Oltre a risultare il terzo maggior incasso dell’anno al box office, il film ricevette il plauso universale della critica cinematografica, soprattutto in virtù delle prove attoriali del cast, la colonna sonora, la sceneggiatura, gli effetti visivi e la regia di Nolan, tanto da venire inserito dal National Board of Review nella sua classifica riportante i migliori dieci film dell’anno, vincendo una grande quantità di premi tra cui 5 Golden Globe, 3 SAG, 4 Critics’ Choice Awards, un Grammy Award alla colonna sonora curata da Ludwig Göransson e risultò il film con maggiori candidature sia ai BAFTA 2024 che alla 96ª edizione dei premi Oscar, dove in entrambe le circostanze riuscì ad aggiudicarsi sette statuette su 13 candidature nelle medesime categorie (miglior film, miglior regista, miglior attore a Cillian Murphy, miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr., miglior fotografia, miglior montaggio e miglior colonna sonora).

Per quanto riguarda la sua distribuzione, la prima di Nolan sotto la Universal, è stata simultanea con quella del film Barbie di Warner Bros. diretto da Greta Gerwig; la profonda differenza di genere e contenuti dei due film ha generato il fenomeno culturale del Barbenheimer, portando diversi spettatori a guardare entrambi i film come un doppio spettacolo.

Il film, diretto da Christopher Nolan, si è aggiudicato nel 2024 ben 7 premi Oscar. Ambientato negli anni ’40, il film è incentrato sulla figura storica dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, considerato uno dei padri dell bomba atomica. Nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale, convinti che la Germania Nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via al Progetto Manhattan destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia.

Fuori controllo – 21:00 Sky Action

Una pallottola spuntata 33 1/3 – L’insulto finale – 21:00 Sky Comedy

Articolo pubblicato il: 22 Ottobre 2024 6:00

Raffaele Francesco D'Antonio

Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.