Stasera in tv

Stasera in tv mercoledì 18 settembre: Ghostbusters

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 18 settembre. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 18 settembre. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Simon Coleman – Il salto dell`angelo – 21:30 Rai 1

Contromano – 21:15 Sky Cinema

Schegge di paura – 21:00 Iris

La truffa dei Logan – 21:10 Rai Movie

Moon Crash – Impatto Imminente – 21:15 Cielo

Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre – 21:00 Sky Family

Indiana Jones e l’ultima crociata – 21:00 Sky Action

Ghostbusters – Acchiappafantasmi – 21:00 Sky Comedy

  • Genere: Fantasy
  • Titolo originale: Ghostbusters
  • Uscita: 1984
  • Nazionalità: USA
  • Durata: 97′
  • Regista: Ivan Reitman
  • Cast: Bill Murray, Rick Moranis, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Sigourney Weaver

Trama

Ghostbusters – Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film del 1984 diretto e prodotto da Ivan Reitman.

Basandosi sulla sua passione per i fantasmi, Dan Aykroyd concepì il film come un progetto con lui e John Belushi come protagonisti, combattendo minacce soprannaturali durante i loro viaggi del tempo, ma il progetto fu ritenuto finanziariamente poco pratico e Belushi morì prematuramente nel 1982.

Harold Ramis aiutò a riscrivere la sceneggiatura per rendere la storia più realistica e ambientarla a New York City. Ghostbusters è stato il primo film commedia a fare uso di effetti speciali costosi nonostante la Columbia Pictures, preoccupata per il suo budget relativamente alto di $ 25-30 milioni, non avesse molta fiducia nel suo potenziale successo al botteghino. Le riprese del film si sono svolte a New York e Los Angeles, da ottobre 1983 a gennaio 1984.

Interpretato da un gruppo di attori comici provenienti dalla trasmissione televisiva Saturday Night LiveGhostbusters è stato acclamato dalla critica ed è diventato un cult. È stato ben accolto per la sua abile miscela di commedia, azione e horror, e la performance di Bill Murray è stata spesso elogiata. La pellicola è stata anche il secondo film di maggior incasso di quell’anno e uno dei film commedia di maggior incasso di tutti i tempi all’epoca.

Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie statunitensi di sempre (AFI’s 100 Years… 100 Laughs), secondo un sondaggio effettuato dall’American Film Institute. Nel 2015 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

In Italia è uscito al cinema il 31 gennaio 1985 distribuito dalla CEIAD.

Il film ha dato inizio a un franchise, che comprende anche altri media.

Espulsi dall’università di New York per scarsa serietà, tre giovani bricconi, studiosi di parapsicologia, aprono una ditta di acchiappafantasmi per la disinfestazione ectoplasmatica e l’esorcismo degli spiriti maligni…

Articolo pubblicato il: 18 Settembre 2024 6:00

Raffaele Francesco D'Antonio

Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.