Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 2 febbraio. Scopri in anticipo i titoli in programma.
A seguire anticipazioni e la guida dei film in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv mercoledì 2 febbraio. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.
Un boss in salotto – 21:20 Canale 5
Croce e Delizia – 21:15 Sky Cinema
The Terminal – 21:00 Iris
Replicas – 21:20 Rai 2
Savage Dog – Il selvaggio – 21:20 Rai 4
Braveheart – Cuore impavido – 21:10 Rai Movie
- Genere: Storico
- Titolo originale: Braveheart
- Uscita: 1995
- Nazionalità: USA
- Durata: 178′
- Regista: Mel Gibson
- Cast: Mel Gibson, Catherine McCormack, Brendan Gleeson, Sophie Marceau, Catherine McCormac, Patrick McGoohan
TRAMA
Braveheart – Cuore impavido (Braveheart) è un film del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson.
La pellicola, che ha per protagonisti lo stesso regista e produttore, con Sophie Marceau e Brendan Gleeson, narra in forma di colossal la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film, seconda regia di Gibson dopo L’uomo senza volto (1993), ha vinto 5 Oscar su 10 candidature (tra cui miglior film e miglior regia) nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato, nello stesso anno, con il Golden Globe per la miglior regia, conseguendo nel ricevimento del premio annuale piemontese “Avram Award” come miglior film del 1996.
Secondo alcuni[1] il film ha svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 (74,3% sì) e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998.
Nell’anno 1280 la Scozia rimane senza eredi al trono e il re d’Inghilterra, Edoardo I detto il Gambelunghe, mette in atto un piano per estendere i propri domini. Fa uccidere in un’imboscata molti nobili scozzesi pretendenti al trono e scatena gli eserciti contro le popolazioni dei villaggi rurali. Rimasto orfano a causa di queste rappresaglie, il giovane William Wallace viene messo sotto la tutela dello zio Argyle. Molti anni dopo, William fa ritorno al proprio villaggio e ha inizio la vendetta di William Wallace, il cui coraggio darà vita alla ribellione dell’intero popolo di Scozia contro la tirannia del dominio inglese.