A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv sabato 3 agosto. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.
Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola.
Prima pellicola della trilogia firmata dallo stesso regista e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Talia Shire e Diane Keaton. La sceneggiatura, scritta da Coppola e Mario Puzo, è liberamente ispirata al romanzo omonimo scritto nel 1969 dallo stesso Puzo.
Venne premiato con tre premi Oscar, su 10 nomination totali: miglior film a Albert S. Ruddy; miglior attore protagonista a Marlon Brando (che in segno di protesta per le ingiustizie verso le minoranze, soprattutto i nativi americani, non si presentò alla cerimonia di consegna, facendo ritirare la statuetta dall’attrice di origine Apache Sacheen Littlefeather); miglior sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo.
Insieme al suo seguito è considerato uno dei capolavori della storia del cinema. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al terzo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi] e dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al secondo. Lo stesso istituto l’ha inserito al primo nella categoria gangster, mentre la rivista Empire lo considera come il film più bello in assoluto, in cima a un elenco di cinquecento.
Ebbe due seguiti: Il padrino – Parte II (1974), anch’esso presente nella classifica redatta da Empire e Il padrino – Parte III (1990).
Prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista Francis Ford Coppola e interpretata da Marlon Brando. Il giorno delle nozze della figlia Connie, Don Vito Corleone, il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi di New York, riceve in udienza tutti coloro che hanno lamentele o richieste da fare. Il potere del ‘Padrino’ si basa non solo sulla violenza ma anche sull'”amicizia”, che, tra devozione e riconoscenza assoluta, negli anni, gli ha permesso di crearsi una vastissima rete di protezione.
Articolo pubblicato il: 3 Agosto 2024 6:00