Enogastronomia & Gluten Free

Successo ad Arce per la prima giornata d’incontri alla Polselli Farine

Grande partecipazione di operatori del settore e specialisti alla Polselli Farine ad Arce, per la manifestazione  “Incontriamoci” dedicata al mondo farina tra storia, tradizione ed evoluzione.

Un notevole interesse tra operatori del settore e specialisti ha ottenuto alla Polselli Farine ad Arce, il primo giorno della manifestazione  “Incontriamoci” dedicata al mondo farina tra storia, tradizione ed evoluzione. Una prima parte che ha suscitato l’interesse dei tanti partecipanti divisa tra gli interventi di grandi esperti e degli istruttori e specialisti dell’azienda, e dell’ “Accademia Polselli”.

Con la presenza del responsabile dell’azienda Emiliano Polselli ( nella foto con Ciro Poppella) e dell’export manager Luigi Cinquegrana e con le introduzioni e le conversazioni del giornalista enogastronomico Giuseppe Giorgio, si è parlato della scelta delle farine e delle tipologie ideali per il pane; del mondo dei dolci fino a giungere all’universo delle pizze.

Con un focus sulle farine alternative e quelle deglutinate per gli intolleranti al glutine e per il celiaci, con Samantha Bucciarelli e Silvana Longo, si sono pure approfonditi, grazie agli interventi di Paolo Parravano; Niko Palleschi; Patrizia Patini, Vincenzo Mineo e Simone Desogus,  i temi inerenti l’evoluzione e il futuro, la qualità della materia prima e le tecniche di lavorazione.

Ancora, si è discusso sugli studi e ricerche sull’impasto, sulle miscele di farina e la lievitazione, sulle nuove tendenze dei consumatori, i vari tipi di pizza tra spicchi e rotelle.

Oltre agli esperti di casa Polselli, sempre moderati e introdotti dal giornalista Giorgio, per parlare dei dolci e della loro genesi, è arrivato il noto maestro pasticcere Ciro Scognamillo da tutti conosciuto come “Ciro Poppella” dell’omonima pasticceria napoletana famosa per i suoi ormai mitici “fiocchi di neve” e il maestro pizzaiolo Enrico Lombardi della storica pizzeria partenopea “Lombardi a Foria 1892”.

Per tutti, un’occasione di aggiornamento, formazione e approfondimento con i grandi specialisti e protagonisti di un settore da sempre diviso tra qualità e la tradizione.

Articolo pubblicato il: 1 Ottobre 2024 19:32

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.