La Supercoppa arabo italiana tanto criticata dagli amanti del calcio e tanto amata dal potere economico vede il Calcio Napoli affrontare in semifinale una delle squadre che più riesce a creargli problemi: la Fiorentina di Italiano.
Mazzarri sceglie di mischiare le carte in tavola e schiera Mazzocchi vicino a Di Lorenzo che affianca Juan Jesus e Rrhamani in una difesa a tre.
In fase difensiva si apprezza un 5 4 1 con Mario Rui che scala sulla destra. A centrocampo Cajuste con Lobotka. Sulle fasce Politano e Kvaratskhelia. Simeone di punta.
Ottima la prima mezz’ora del Calcio Napoli: attenzione massima in difesa ed attenzione nell’uno contro uno a centrocampo. L’uscita dalla difesa continua ad essere problematica ma gli inserimenti sui lanci permettono agli azzurri di inserirsi negli spazi.
Politano va vicino al gol all’8 con un tiro dal limite.
Al 21′ il vantaggio del Calcio Napoli con Simeone.
Juan Jesus vince un contrasto a centrocampo e lancia magistralmente Simeone che si infila tra i due centrali, controlla e conclude sul.palo lontano.
È un vantaggio meritato per la squadra di Mazzarri.
La Fiorentina cerca di prendere il possesso della gara ed aumenta il possesso palla.
Le azioni più pericolose avvengono sulla fascia di Ikone che, soprattutto di testa, mette in difficoltà Mario Rui.
Al 41′ per in fallo di Mario Rui su Ikone l’arbitro fischia il rigore che lo stesso Ikone calcia alto.
Il Calcio Napoli gioca attentissimo anche nella ripresa lasciando alla Fiorentina solo un tiro in porta neppure pericoloso.
Possesso palla viola ma il 5 4 1 di Mazzarri in fase difensiva non lascia nessuno spazio.
Mazzarri cambia Kvaratskhelia, sotto tono, Mario Rui, Cajuste e Mazzocchi per Lindstrom, Zielinski, Zerbin ed Ostigard senza perdere le certezze difensive.
Dall’84 all’86 la doppietta di Zerbin.
Su azione di palla da fermo Di Lorenzo spizza in area per Zerbin che anticipa la difesa e deposita in rete facendosi anche male.
Dopo un minuto Zerbin rientra in campo proprio mentre la Fiorentina cambia gioco dalla sua parte. L’ala azzurra prende palla, si invola centralmente e supera il portiere viola con un preciso diagonale.
Il Calcio Napoli è in finale!
Mazzarri cambia pelle al Calcio Napoli tornando su un modulo a lui più congeniale e dando certezze alla fase difensiva. La pochezza della Fiorentina in attacco ha fatto il resto.
Domani si conoscerà l’altra finalista tra Inter e Lazio.
Articolo pubblicato il: 18 Gennaio 2024 22:20