Al via la 19ª edizione di Tam Tam Digifest, la rassegna cinematografica itinerante, con la direzione artistica di Giulio Gargia, che avrà luogo dal 2 ottobre al 14 dicembre in differenti spazi del territorio regionale.
Tema dell’edizione 2024 è Ombre Sonore: dieci appuntamenti durante i quali si assisterà alla proiezione di un film dedicato ogni volta a un musicista che ha lasciato un segno importante nella storia contemporanea e nel nostro immaginario collettivo.
A dare lo start al format, mercoledì 2 ottobre ore 18.30 al Centro Polifunzionale per Anziani ‘V. De Cicco’ – in viale Hemingway 102 (ex Rione Incis) Ponticelli, sarà la proiezione del cortometraggio diretto da Giulio Gargia ‘Quel treno per Cuma’, vincitore del premio miglior film Corto Flegreo 2023: la storia professionale e personale di un critico cinematografico tra gli anni ’80 e i nostri giorni.
Seguirà la presentazione del libro ‘C’era una volta Hollywood. 20 anni di cinema americano di genere 1990-2020, di Alberto Castellano (edizioni Ad est dell’equatore). Interverranno: il direttore artistico Giulio Gargia, l’autore e giornalista Alberto Castellano; modera Nino Marchesano.
<<Tam tam Digifest nasce 19 anni fa – racconta Giulio Gargia – da un’indagine culturale, dal desiderio di analizzare il cambiamento in atto in differenti linguaggi dell’arte e della comunicazione. Quest’anno la rassegna di film si sviluppa intorno alle grandi figure che hanno fatto la storia della musica dell’ultimo secolo>>.
Ry Cooder, Janis Joplin, Pino Daniele, Ennio Morricone, Franco Battiato, Fela Kuti, Bob Marley, sono i personaggi chiave di un racconto, attraverso il mezzo cinematografico, sulle svolte epocali che la musica ha subito in questi decenni. Complice il passaggio dalla produzione e fruizione della musica in analogico al digitale, dal 45 giri a Spotify. Un format originale e coinvolgente che farà tappa a Ponticelli, Pomigliano d’Arco, Salerno e Caserta.
Tam Tam Digifest è organizzato dalla Cooperativa Tam Tam in collaborazione con Nascest e Camerafilm, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Il Programma
Mercoledì 2 ottobre, ore 18.30, Tam Tam Digifest Ponticelli
Quel treno per Cuma – di Giulio Gargia
Mercoledì 9 ottobre, ore 18.30, Tam Tam Digifest Ponticelli
Bohemian Rapsody – di Bryan Singer
Sabato 12 ottobre, ore 20.30, Tam Tam Digifest Pomigliano D’Arco
A proposito di Davis – di Joel ed Ethan Coen
Mercoledì 16 ottobre, ore 18.30, Tam Tam Digifest Ponticelli
Pino Daniele – Il tempo resterà – di Giorgio Verdelli
Mercoledì 23 ottobre, ore 18.30, Tam Tam Digifest Ponticelli
Buena Vista Social Club – di Wim Wenders
Mercoledì 30 ottobre, ore 18.30, Tam Tam Digifest Ponticelli
Ennio – di Giuseppe Tornatore
Sabato 16 novembre, ore 20.30, Tam Tam Digifest Pomigliano D’Arco
Janis – di Amy Berg
Sabato 14 dicembre, ore 20.30, Tam Tam Digifest Pomigliano D’Arco
Fela – Il mio Dio Vivente, di Daniele Vicari
Articolo pubblicato il: 26 Settembre 2024 19:24