Oggi finalmente mi sono decisa e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato… sono buoni, fragranti e con quel sapore un po’ antico della tradizione…
Provateli, sono semplicissimi da preparare e veramente buoni!
Categoria: Dolci – Biscotti
Ingredienti:
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
la buccia di un limone grattugiato
1 cucchiaio di strutto
1 tazzina di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
confettini o codette di zucchero
Procedimento:
Su un piano di lavoro fare la classica fontana di farina ed, al centro, mettere tutti gli ingredienti. Cominciare ad impastare e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso, aggiungendo un po’ di farina se necessario (dipende anche molto dalla grandezza delle uova).
Raggiunta la consistenza giusta, dividere il panetto a metà ed ogni parte ancora a metà fino ad ottenere un totale di 16 palline di impasto all’incirca uguali (metà in foto).
Prendere le palline d’impasto una alla volta e stenderle prima, fra le mani e poi sul piano di lavoro leggermente infarinato, formando dei cordoncini dello spessore di un dito, lunghi circa 20-25 centimetri.
Lasciarli semplici oppure spennellarli con un po’ di latte e decorarli con confettini o codette di zucchero.
Ve li faccio vedere anche più da vicino… che dite? Vi ispirano?!?
- Difficoltà: bassa
- Tempi di preparazione: 15 minuti
- Tempi di cottura: circa 30 minuti
- Consigli: Se non gradite il limone, potete sostituirlo con l’arancia o anche – volendo – con cannella o gocce di cioccolato… in questo modo i Taralli Dolci non saranno più tanto “pasquali”, ma potrebbero diventare un’ottima merenda home made per i vostri bambini!