Natale al teatro. La ricorrenza si avvicina e i cartelloni dei tanti teatri di Napoli offrono al pubblico un’ampia scelta di spettacoli dove trascorrere serate spensierate. Ecco alcuni dei principali spettacoli del periodo natalizio.
Dopo il sold out per il debutto nazionale al Teatro Palapartenope (6.000 persone in platea nel primo week end), a grande richiesta ecco arrivano nuove date per Musicanti, il musical dedicato a Pino Daniele. La struttura di Fuorigrotta ospiterà infatti i musicanti anche venerdì 21 e sabato 22 dicembre (ore 21) e domenica 23 dicembre (ore 18). Prima della partenza dell’attesissimo tour nazionale.
Da giovedì 20 dicembre a sabato 6 gennaio 2019, Oscar Di Maio sarà in scena al Teatro Totò con la commedia Mettimmece d’accordo e ce vattimme: al suo fianco la storica spalla Alessandra Borrelli e il comico Angelo Di Gennaro.
Fino a giovedì 20 dicembre sarà in scena al Teatro di San Carlo di Napoli una delle storie più controverse e affascinanti della letteratura musicale russa: Kát’a Kabanová, di Leos Janácek. Sul podio, ancora una volta, alla guida dell’Orchestra e del Coro (istruito dalla brava e severa Gea Garatti Ansini) del Teatro di San Carlo, il direttore musicale Juraj Valčuha, la cui esperienza maturata nel dirigere questa orchestra ha già dato i suoi frutti.
Da venerdì 21 dicembre fino a sabato 6 gennaio 2019, Carlo Buccirosso sarà protagonista di Colpo di scena, spettacolo da lui scritto e diretto. In un commissariato di provincia, l’integerrimo vice questore Armando Piscitelli conduce da sempre il proprio lavoro con la tenacia e la fede di un missionario inviato dal cielo per ripulire la terra dalle nefandezze degli uomini scellerati. Accanto a lui si barcamenano fidi scudieri per debellare ‘le barbarie di tutti i santi giorni’, una sorta di cavalieri della tavola rotonda attorno alla quale si aggirano le insidie quotidiane della delinquenza spicciola.
Il vice questore si vedrà costretto all’inevitabile sacrificio di un capro espiatorio a lui tristemente noto, tale Michele Donnarumma, vittima predestinata, agnello feroce dall’aspetto inquietante, che sconvolgerà la salda religione di Piscitelli. Solo allora, il paladino Armando, per la prima volta nella sua vita, cercherà conforto nel tepore degli affetti familiari, trovando rifugio tra le mura sicure della propria casa di montagna. Ma neppure il sicuro nascondiglio potrà sottrarre lo spettatore e il povero vice questore dal più classico e imprevedibile colpo di scena finale.
La rivisitazione teatrale del capolavoro cinematografico di Luciano De Crescenzo sarà in scena da martedì 18 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 al Teatro Diana. Con Geppy Gleijeses, Marisa Laurito e Benedetto Casillo.
Sceneggiata dalla canzone omonima di Libero Bovio e Francesco Buongiovanni, lo spettacolo con Gloriana e Francesco Merola sarà inscena da giovedì 20 dicembre a domenica 6 gennaio. Regia di Nino D’Angelo (direttore del “teatro del popolo”).
Da giovedì 20 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019, il grande Peppe Barra sarà in scena al Politeama con La Cantata dei Pastori. L’opera è stata rappresentata anche in tre chiese barocche, Avellino, Sorrento e Minori. Con la partecipazione di Rosalia Porcaro nei panni di Sarchiapone.
Articolo pubblicato il: 17 Dicembre 2018 17:52