domenica, Gennaio 5, 2025

Teatro In Famiglia, al Teatro Eduardo De Filippo lo spettacolo sulla Commedia dell’Arte

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Prosegue la terza edizione di Teatro In Famiglia, la rassegna per grande e piccini riconosciuta dal Ministero della Cultura che coinvolge compagnie provenienti da tutta Italia.

Domenica 17 novembre, alle ore 18, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, diretto da Roberta Stravino, prosegue la terza edizione di Teatro In Famiglia, la rassegna per grande e piccini riconosciuta dal Ministero della Cultura che coinvolge compagnie provenienti da tutta Italia.

La compagnia pugliese I Nuovi Scalzi presenta “L’arte della maschera”, spettacolo dedicato alla Commedia dell’Arte ed è adatto ad un pubblico di tutte le età. Un viaggio divertente e surreale, dove il pubblico viene portato in quel mondo colorato e travolgente della Commedia dell’Arte.

Lo spettacolo è per un pubblico di tutto le età e provenienze, avvalendosi della lingua italiana, del “grammelot” e dell’inglese (in presenza di un pubblico internazionale). I protagonisti sono due amici che prima di andare via dal luogo in cui si trovano, vedono una valigia abbandonata. Sono due strani tipi che iniziano a fantasticare sul contenuto di quella misteriosa valigia finché non decidono di vederne il contenuto: con loro stupore si tratta di oggetti di poco valore, compreso delle strane maschere. Per gioco decidono di indossarle e come per magia, prendono vita dei personaggi strani.

Come si legge nelle note della compagnia «Con questo spettacolo si intende ripercorrere simbolicamente, il passaggio da un teatro “amatoriale” (svolto nelle corti per il solo diletto degli amanti delle arti della recitazione, della danza e della musica) a quello professionale (realizzato per mestiere, da compagnie di artisti di professione) avvenuto in Europa intorno al XVI secolo, ad opera dei Comici dell’Arte. Il pubblico potrà così rivivere alcune scene dei commedianti dell’arte, i quali, nel XVI secolo hanno dato vita alla professione dell’attore e dunque all’idea moderna del teatro occidentale: l’Arte in quanto mestiere diventa la professione della maschera, dunque all’Arte della Maschera».

Gli spettacoli prevedono un biglietto per il singolo spettacolo di 5 euro per gli adulti e di 8 euro per i più piccoli. È possibile acquistare i biglietti online su Etes o presso il botteghino del teatro.

Teatro In Famiglia, che proseguirà fino al 13 aprile, vede la direzione artistica a cura di Orazio De Rosa de La Baracca dei Buffoni e Eugenio Ottieri di Progetto Sonora.

Ultime Notizie