Con grande piacere ritornano da giovedì 5 luglio alle ore 18.30 i concerti inseriti nella la fortunata rassegna “Extra Concerti in Terrazza“, che già nelle precedenti edizioni aveva incontrato il favore e l’apprezzamento del pubblico partecipante. Si tratta di quattro interessanti appuntamenti per serate caratterizzate da un’atmosfera suggestiva, e velatamente surreale e accompagnate da piacevoli aperitivi e, soprattutto, dalle eccellenze musicali proposte dal Teatro di San Carlo, in collaborazione con il Circolo Nazionale dell’Unione.
La rassegna dei concerti in terrazza, che quest’anno è giunta alla quinta edizione, si svolgerà per tutto il mese di luglio con un cartellone di interessanti proposte che si concluderà il 26 luglio, prossimo. Ma vediamo in dettaglio questi quattro suggestivi appuntamenti.
Come è stato già accennato, la rassegna si aprirà giovedì 5 luglio alle ore 18.30 con il Brass Eventum Ensemble diretto da Gianluca Camilli. Si tratta di un viaggio musicale sulle note di autori come Chris Hazell, Peter Meechan, Steven Verhelst, John Lennon/Paul McCartney. L’ensamble è formato dalle classi di Tromba, Trombone, Corno e Strumenti a Percussione del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, una scuola di musica di grande livello artistico dove spesso vengono ospitati nomi illustri di livello internazionale come ad esempio il pianista Bruno Canino, che si esibiranno assieme ad ex allievi e docenti.
Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 12 luglio, sempre alle ore 18.30 con ChamberCelli, formazione di soli Violoncelli guidata da Aurelio Bertucci.
Una doppia proposta è in programma invece per giovedì 19 luglio. Infatti oltre al giovane talento del pianista Andrea Riccio seguirà anche l’esibizione del Quartetto di Violoncelli (Lara Jorio, Martina Tranzillo, Alessandro De Feo, Gabriele Melone). La prima parte della serata vedrà anche un omaggio al compositore contemporaneo Luciano Cilio con introduzione di Girolamo De Simone. Nella seconda parte il Quartetto di Violoncelli eseguirà musiche di Friedrich August Kummer e di Franz Paul Lachner.
L’ultimo concerto, infine, giovedì 26 luglio vedrà esibirsi l’Helios Duo, formazione composta dalla sassofonista Ileana Termini e dal pianista Antonio Biancaniello, che proporranno un itinerario sonoro attraverso musiche di Paul Creston, Sergej Rachmaninov e Pedro Iturralde.
Il quattordicenne Francesco Maria Navelli sarà infine protagonista, nella seconda parte del concerto, di un recital pianistico sulle note della Sonata n. 3 in do maggiore op. 2 di Ludwig van Beethoven.
Come abbiano visto nel dettaglio, tutti i concerti proposti sulla terrazza adiacente il Teatro San Carlo sono caratterizzati da brani ed interpreti molto interessanti che uniti alla magica atmosfera del luogo che ospita gli stessi, regaleranno al pubblico presente serate di grande fascino e di indubbio interesse artistico.
Biglietto intero 12 euro – 10 ridotto
Concerti in Terrazza 2018 – Terrazza del Teatro di San Carlo
ore 18.30 – Aperitivo
ore 19.00 – Inizio Concerto
BRASS EVENTUM ENSEMBLE
Direttore Gianluca Camilli
Musiche di Chris Hazell, Peter Meechan, Steven Verhelst, Zequinha de Abreu, John Lennon / Paul McCartney, David Short, Gianluca Camilli, Phillip Sparke
Classi di Tromba, Trombone, Corno e Strumenti a Percussione del Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento
CHAMBERCELLI A cura di Aurelio Bertucci
* * *
* * *
ANDREA RICCIO/QUARTETTO DI VIOLONCELLI
Quartetto Violoncelli: Lara Jorio, Martina Tranzillo, Alessandro De Feo, Gabriele Melone
HELIOS DUO/FRANCESCO MARIA NAVELLI
Francesco Maria Navelli
Articolo pubblicato il: 4 Luglio 2018 9:06