Cronaca di Napoli

Terremoto Campi Flegrei: verifiche su edifici scolastici

Terremoto Campi Flegrei: Una task force di tecnici ha effettuato una serie di verifiche su un campione di dieci scuole della Municipalità 10 prossima all’epicentro dell’evento sismico registrato nella scorsa notte.

Una task force di tecnici, coadiuvati dal dirigente del Servizio Tecnico Scuole, ha effettuato una serie di verifiche partendo su un campione di dieci scuole della Municipalità 10 prossima all’epicentro dell’evento sismico registrato nella scorsa notte.

In particolare la task force ha esaminato, nella zona di Bagnoli Fuorigrotta, l’intero plesso del ‘Madonna Assunta’, le scuole Vito Fornari, Kennedy, Cesario Console, il plesso Pendio Agnano, l’asilo nido Guido Rossi, la scuola d’infanzia Collodi.

Nelle scuole ispezionate non sono state rilevate lesioni significative dal punto di vista strutturale, ma semplici distacchi di intonaco in alcuni edifici scolastici peraltro già oggetto di precedenti interventi.

A tutti i tecnici e ai direttori delle Municipalità è stato inoltre richiesto un breve resoconto sulle criticità eventualmente emerse e rilevate oggi.

“Il monitoraggio è partito iniziando dalle scuole più vicine all’epicentro del sisma ma che continuerà con gli uffici tecnici locali insieme agli RSPP delle scuole della nostra municipalità. La paura c’è ed è in tutti noi ma in questa fase occorre essere calmi ed affrontare la situazione in modo corretto, con l’ausilio dei tecnici che quotidianamente monitorano la situazione”. – dichiara il Presidente della 10 Municipalità Carmine Sangiovanni.

Nota ufficiale del Comune di Napoli

In relazione allo sciame sismico ed in particolare all’evento sismico di magnitudo 4.2 che ha avuto nella notte scorsa come epicentro l’area Flegrea, si richiede alle strutture tecniche municipali, in collaborazione con i RSPP degli istituti scolastici, di procedere ad una ricognizione speditiva tesa a rilevare eventuali criticità presso i plessi scolastici di rispettiva competenza e a comunicarne gli esiti, provvedendo contestualmente alla valutazione delle azioni da intraprendere a tutela della platea scolastica.
Si resta in attesa di urgente riscontro.

PDF – NOTA UFFICIALE COMUNE DI NAPOLI EDILIZIA SCOLASTICA

ricognizione_ eventi sismici_signed

Articolo pubblicato il: 27 Settembre 2023 17:17

Antonella Amato