L’imminente quinta stagione del dramma storico, The Crown, mostrerà il marito della defunta regina intraprendere una “relazione” con la contessa Mountbatten di Birmania
La quinta stagione di The Crown arriverà su Netflix il 9 novembre, come annunciato nelle scorse settimane. Secondo nuove anticipazioni, la trama incentrata sul principe Filippo ha suscitato una serie di polemiche che non sembrano essere pronte a placarsi.
Secondo il Sun, la serie mostrerà il marito della regina, il duca di Edimburgo, intraprendere una “relazione” con un’amica di famiglia, la contessa Mountbatten di Birmania. Le notizie hanno suscitato numerose critiche, soprattutto alla luce della recente scomparsa della regina Elisabetta, avvenuta l’8 settembre, con il suo funerale svoltosi il 19 settembre.
Penelope “Penny” Knatchbull, seconda contessa Mountbatten di Birmania, come riportato dal sito Tatler, fa parte della cerchia ristretta della famiglia reale da decenni ed era presente al funerale del principe Filippo (il cui numero di partecipanti è stato ridimensionato a causa delle restrizioni pandemiche) nel 2021.
Nella prossima stagione di The Crown, secondo quanto riferito, verranno mostrate “scene intime” tra il principe Filippo e la contessa. In un episodio, i due verranno mostrati mentre si toccano le mani durante una lezione di guida di una carrozza. Sarà in quel momento, secondo ancora quanto riportato, che il principe parlerà del suo matrimonio con la regina e dei momenti difficili vissuti.
L’ex addetto stampa della regina, Dickie Arbiter, ha affermato: “Vedere tutto questo poche settimane dopo che la nazione ha deposto Sua Maestà accanto al principe Filippo, è una cosa molto sgradevole e, francamente, crudele. La verità è che Penny era un’amica di lunga data di tutta la famiglia. Netflix non è interessato ai sentimenti delle persone”. Ingrid Seward, autrice di biografie reali, ha definito la decisione “di pessimo gusto”.
La preoccupazione di Buckingham Palace
I creatori di The Crown hanno precedentemente sottolineato che mentre il dramma è basato su eventi storici, molte delle conversazioni e interazioni esatte che racconta – la maggior parte delle quali si sono svolte a porte chiuse – sono la loro interpretazione degli eventi, piuttosto che un fatto oggettivo.
Il 9 novembre, la quinta stagione di The Crown approderà su Netflix mentre continua ad essere presente la preoccupazione da parte di Buckingham Palace su come la serie descriverà il nuovo re. Nei nuovi episodi, infatti, si arriverà alla separazione tra Carlo e Diana, e la sua successiva morte in seguito a un incidente d’auto nel 1997.