giovedì, Novembre 21, 2024

Ti porto fuori: tour virtuale allo Zoo di Napoli per i bambini del Santobono Pausilipon

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Bellissima iniziativa di Ara luxury Events e Zoo di Napoli: tour virtuale in tempo reale dello zoo per i bambini ospedalizzati al reparto di oncologia del Santobono Pausilipon.

Divulgare gioia, far fiorire sorrisi, elargire cure per l’anima. Questi gli obiettivi di un progetto d’amore, Ti Porto Fuori, che ha visto come protagonisti i bambini ricoverati presso l’ORN Santobono Pausilipon, presidio Ospedaliero Pausilipon, incluso il reparto di radioterapia pediatrica del AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

A loro è stata data la possibilità di un tour virtuale, in real time, dello Zoo di Napoli. Una macchina organizzativa impressionante, tra tecnici, videomaker, operatori del suono, guide turistiche, volontari, si è adoperata muovendosi all’unisono per regalare ai bambini una manciata di normalità e al contempo uscire dalla loro routine tra le corsie del reparto.Ti porto fuori: tour virtuale allo Zoo di Napoli per i bambini del Santobono Pausilipon Il progetto, finanziato dall’associazione Open onlus, è stato orchestrato e coordinato da Ara Luxury Events Napoli, da sempre impegnata anche nell’organizzazione di eventi con utilità sociale. Grande plauso va allo Zoo di Napoli per aver aperto gratuitamente i suoi spazi per la realizzazione del tour, interamente girato nel backstage, a diretto contatto con le star dello zoo: gli animali!

Quando nel 2013 i proprietari dello Zoo di Napoli hanno deciso di ripristinare la struttura – racconta Peppe Viola, direttore dello Zoo – lo hanno fatto per recuperare un pezzo della storia che è appartenuto a ogni bambino della città. Pensare che ci siano bambini di 5 anni che non possono vedere un leone o una giraffa da vicino fa male al cuore. Con questa esperienza ci siamo riusciti ed è stato bellissimo anche per noi vivere e condividere le loro emozioni”.

Sono state messe a disposizione del progetto anche le risorse umane, senza le quali il tour non sarebbe stato possibile. Stiamo parlando della guida ambientale escursionistica di Camminamente Trekking, Viaggi e visite guidate, che ha introdotto i piccoli visitatori nel mondo degli animali. Il supporto e la totale disponibilità del personale dello Zoo di Napoli è stato un regalo prezioso. Per non parlare dell’amorevole dedizione mostrata dai volontari.Ti porto fuori: tour virtuale allo Zoo di Napoli per i bambini del Santobono PausiliponSono stata contattata dalla Luxury Event – racconta Fiorella Saggese, curatore dello Zoo – per costruire insieme una visita completa degli ospiti del parco per i bambini ricoverati. L’idea era di creare un’esperienza immersiva, che portasse i bambini tra i nostri viali, soffermandosi su quegli animali che attirano maggiormente la fantasia dei piccoli: elefanti, ippopotami, giraffe”.

Si è pensato di creare qualcosa di speciale per loro, girando dietro le quinte, laddove hanno accesso solo i keeper. Questo per ottenere riprese più emozionanti e significative, oltre che per dare ai bambini un’idea dell’interazione che c’è tra personale e animali.

Il regalo più bello che abbiamo ricevuto – prosegue la Saggese – è stato sapere di essere riusciti a far sorridere i bambini. Ci siamo resi conto che stavamo passando un bel messaggio: animali felici che trasmettono serenità ai bambini!”.

Ultime Notizie