TikTok, il popolare social network cinese su cui gli utenti possono creare brevi clip ed aggiungere filtri ed effetti particolari ai loro video, dà il via alla campagna Ti racconto l’Italia.
Un progetto teso alla valorizzazione delle tante realtà e culture locali, attraverso video brevi (da 15 a 60 secondi) con aneddoti, storie, luoghi del cuore, modi di dire e tanto altro. Prima tappa della campagna “Ti racconto l’Italia” sarà la Campania, i cui hashtag di riferimento saranno #tiraccontolitalia, #TikTokCampania e #CaffèSospeso.
Tantissimi sono i creator campani che condividono le loro conoscenze con l’hashtag #ImparaConTikTok, il filone di contenuti educativi molto in voga su TikTok (quasi 8 miliardi di visualizzazioni): c’è Marco Ceci, esperto nella lingua dei segni, una giovane professoressa di storia, italiano e latino che con simpatia svela aneddoti e curiosità interessanti legati alle sue materie.
E ancora Giovanna Ienco che fornisce informazioni e curiosità sul mondo della logopedia. Anche alcuni degli artisti del panorama musicale italiano e napoletano come Clementino, Rocco Hunt, Capo Plaza e Astol si mostrano su TikTok in vesti inedite regalando ai fan contenuti extra e retroscena della loro musica.
E per farlo, anche dall’estero, Miriam Landi condivide video in cui traduce comuni espressioni napoletane in inglese: i suoi video «A Napoli we don’t say» hanno conquistato la community di TikTok, in ogni parte del mondo.
Foto in evidenza: pagina Facebook Felice Casucci (assessore al Turismo della Regione Campania)
Articolo pubblicato il: 28 Aprile 2021 11:05