TikTok, il popolare social network cinese, adotterà misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni e valuterà l’uso di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Lo ha comunicato la piattaforma di “video sharing” al Garante della protezione dei dati personali, dopo il blocco imposto nei giorni scorsi dall’Autorità.
A partire dal 9 febbraio, dando attuazione alle richieste del Garante, TikTok bloccherà tutti gli utenti italiani e chiederà di indicare di nuovo la data di nascita prima di continuare ad utilizzare l’app. Sulla app, la società invierà notifiche push agli utenti prima di bloccarli, e li informerà sul requisito dell’inserimento dell’età.
La App lancerà inoltre una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli sul corretto uso del social. Tale campagna di sensibilizzazione sarà trasmessa anche sulle tv nazionali, in collaborazione con Telefono Azzurro.
Tali provvedimenti arrivano dopo la tragica vicenda della bimba di dieci anni morta soffocata durante un gioco seguito su TikTok. Il Garante (autorità presieduta da Pasquale Stanzione) si è riservato di verificare l’efficacia delle misure annunciata.
Articolo pubblicato il: 3 Febbraio 2021 17:18