Aria romantica e trasgressiva al Teatro Diana dove, tra riflessioni, note musicali, coreografie e divertimento, è arrivato “Tootsie” firmato da Massimo Romeo Piparo. Ed è stato con queste premesse, sul filo della memoria del famoso film del 1982 con Dustin Hoffman diretto da Sidney Pollack, che i protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti hanno conquistato il pubblico dando vita a una coppia sinergica e funzionale.
In scena nel teatro di via Luca Giordoano fino al prossimo 15 dicembre, il musical nel vedere nuovamente all’opera Romeo Piparo con un grande allestimento, vedi i successi di “Cats”; “Matilda” e “Jesus Christ Superstar”, punta tutto sull’ironia e la simpatia dei due interpreti principali insieme alla forza trainante della musica e delle canzoni. Così, sia pure con qualche sintomo di lungaggine e qualche “spazio temporale” da ottimizzare, nelle sue “impegnative” 2 ore e mezza, più intervallo, lo spettacolo musicale aggiunge ai contenuti del film altre tematiche – come afferma il regista Piparo- legate al “sessismo”, al “patriarcato” e all’“identità”.
Portando in scena una dura critica nei riguardi del mondo dello showbusiness, la nuova versione teatrale di “Tootsie” tra ironia e comicità, mette a disposizione della straordinaria coppia formata da Conticini e Iacchetti, un lavoro al passo coi tempi e trascinatore. Completata da un ensemble di attori, cantanti e ballerini, pronti nel fornire un qualitativo valore aggiunto, la messinscena dopo Broadway e il tour europeo arriva a Napoli in piena forma.
Con il libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award per questo titolo, e la musica e i testi di David Yazbek, “Tootsie” che si è attestata come una delle migliori commedie di tutti i tempi conquistando una grande quantità di premi, anche al Diana con la produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, conquista l’interesse e gli applausi della platea, pur affaticandola verso il finale. Grazie alle vicende di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore incompreso che per ottenere un minimo di successo decide di presentarsi al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels, la storia va avanti tra equivoci, innamoramenti e colpi di scena sulla strada di una celebrità basata sull’inganno.
E ad aiutare la “neonata” Dorothy, confusa e innamorata, sarà l’amico Jeff (Enzo Iacchetti) il quale, da squattrinato scrittore riuscirà a mettere il personaggio inventato e l’uomo smarrito al cospetto della realtà. Sulle ali di una bella colonna sonora con la direzione musicale di Emanuele Friello e delle coreografie di Roberto Croce, tutto il lavoro, alla fine, lascia pure riflettere sui temi sempre più in primo piano del rapporto tra i sessi e del ruolo della donna nella società di oggi. Per il pubblico un panegirico in musica dedicato alla donna e un’occasione di divertimento in attesa di una società migliore.
Articolo pubblicato il: 28 Novembre 2024 19:32