La Procura di Torino ha aperto una inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti a seguito della morte, avvenuta sabato 2 febbraio, di un neonato di appena 20 giorni.
Il piccolo era stato visitato all’ospedale Maria Vittoria per forti attacchi di tosse e svenimenti. Dimesso con la diagnosi di rinite (per cui era stato prescritto aerosol) e l’indicazione di un controllo del medico “entro le prossime 48 ore”.
La mattina del 2 febbraio il bimbo è svenuto. I genitori, che abitano a Torino, hanno chiamato il 118, ma il piccolo è morto poco dopo essere arrivato all’ospedale. L’autopsia ha evidenziato una polmonite “ab ingestis”, provocata da un virus entrato nei polmoni e residui di latte. I genitori chiedono giustizia per questa immane tragedia. Anche l’ospedale Maria Vittoria ha avviato un’inchiesta interna.
Sarebbe stato opportuno il ricovero, considerata l’età e i sintomi: questo il parere della Prof.ssa Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’Università di Perugia e presidente di Waidid, associazione mondiale malattie infettive e disordini immunologici:
Articolo pubblicato il: 21 Febbraio 2019 9:52