Maxioperazione di pulizia del mare a Torre del Greco. Venti bottiglie di vetro e 226 di plastica, 146 sacchetti e 31 attrezzi da pesca ma anche una sedia, una bicicletta, una moto d’acqua, svariato materiale elettronico, parte di mobili e attrezzi da lavoro: quasi 350 chili di rifiuti depositati sui fondali marini.
È quello che hanno tirato su, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, i volontari del centro subacqueo Torre del Greco, insieme a centinaia di partecipanti e al personale dei nuclei subacquei della Guardia Costiera, immergendosi nelle acque del porto della città vesuviana.
È il risultato della operazione Spazzamare, volta a rimuovere dal mare rifiuti di ogni genere e plastiche in particolare, promossa da Clean Sea Life e dalla Guardia Costiera italiana.
Il personale della Capitaneria di Porto di Torre del Greco ha garantito la necessaria cornice di sicurezza in mare e in banchina, anche mediante l’impiego della motovedetta CP 549, il tutto nel rispetto delle norme in tema di emergenza Covid-19.
Articolo pubblicato il: 12 Giugno 2020 17:03