giovedì, Marzo 6, 2025

“Tour del giallo Città di Napoli”, la terza tappa con Salvatore Di Giacomo

E’ tutto pronto per il terzo “Tour del giallo Città di Napoli”, in partenza domani e domenica 17 settembre alle ore 10.30.

Dopo Mastriani e Serao è dedicato ad un inedito Salvatore Di Giacomo e al ‘gotico napoletano’ il terzo ‘Tour del giallo Città di Napoli’ in partenza domani e domenica 17 settembre alle ore 10,30.

Gli eventi sono ideati e organizzati dal Festival del Giallo e inseriti nella kermesse ‘Vedi Napoli d’estate e poi torni’ voluta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

Assieme a Ciro Sabatino, curatore dell’iniziativa, parteciperanno la cantante Francesca Curti Giardina e l’attore Diego Consiglio. Spunto del percorso è la sorprendente raccolta di racconti di Salvatore Di Giacomo dal titolo ‘Pipa e Boccale’, del 1879. Il giornale di riferimento è il Corriere del Mattino di proprietà del banchiere livornese Matteo Schilizzi e diretto da Martino Cafiero. Il viaggio è nella Napoli dell’epoca, una città che esplode di fermenti letterari, di scrittori e giornalisti determinati a confrontarsi con tutti i generi che stanno spopolando in mezza Europa, gotico in testa, sull’onda di scrittori come Poe e Hoffmann.

"Tour del giallo Città di Napoli", la terza tappa

Anche l’autore di ‘Marechiaro’ e ‘Assunta Spina’, di ‘Era de maggio’ e ‘Spingule francesi’, da giovanissimo, cominciò quindi il suo viaggio letterario tra fantasmi e misteriosi omicidi ambientati in una Germania mai vista e mai esistita che ricorda la Parigi di Poe e dei ‘Delitti della Rue Morgue’.

“Naturalmente il raduno della terza tappa dei Tour del Giallo sarà ancora una volta un segreto affidato ad un indizio misterioso- spiega Sabatino- Chi si iscriverà, chi deciderà di ascoltare la nostra storia, dovrà dimostrare di essere bravo con gli enigmi. Perché i Tour sono anche questo: un’indagine interattiva per gli appassionati del mistero”.

Collegato ai cinque itinerari è il ‘Writing Tour del Giallo Città di Napoli’, un Concorso Letterario ideato e diretto dalla giornalista Anita Curci (direttrice del mensile Gialli.it), che si ispira alle origini del Grand Tour.

Latest Posts

Ultimi Articoli