Gli appuntamenti della settimana al Trianon Viviani con Tommaso Bianco che omaggia Di Giacomo e Lalla Esposito nella nuova interpretazione della canzone teatrale.
Teatro, musica e poesia performativa caratterizzano gli appuntamenti della settimana del Trianon Viviani. Mercoledì 30 aprile va in scena “Lassammo fa’ Dio!”, l’omaggio speciale e personale di Tommaso Bianco a Salvatore Di Giacomo. Sul palco, con l’attore partenopeo, Annarita Piantadosi e Marcello Bonanni. Ospite d’eccezione Francesco Paolantoni.
Dopo il successo della scorsa stagione, venerdì 2 maggio, Lalla Esposito riprende il suo viaggio musicale con “La canzone teatrale – volume 2”, proseguendo nell’esplorazione di questa particolare forma di connubio tra musica e teatro. In questo spettacolo, scritto e diretto da Paolo Coletta, è accompagnata da un pianoforte e un violoncello.
Sabato 3 maggio, con il concerto “Rua Catalana”, ritorna nel teatro pubblico di Forcella la cantautrice Flo in duo con il noto fisarmonicista francese Vincent Peirani, premiato ai Victoires du Jazz nel 2014 e nel 2015.
Infine, domenica 4 maggio, un altro duo, Davide Avolio & Gennaro Madera, è in scena con “La Genovese”, uno spettacolo di poesia performativa dedicato al tema dell’attesa in amore, in cucina e in altri àmbiti dell’esperienza umana. Tutti gli spettacoli sono programmati alle 21.
Il Trianon Viviani comunica anche la proroga, fino a domenica 18 maggio, con ingresso libero, della mostra documentaria “Nino Taranto. Nato a Forcella, professione attore” a cura di Giulio Baffi: fotografie, locandine e oggetti di scena raccolti dallo stesso Artista e dalla sua famiglia.
Sempre all’Artista dalla paglietta con i pizzi è dedicato l’incontro di giovedì 15 maggio, alle 18, con la presentazione dell’autobiografia “Nino Taranto. Una vita per Napoli”, edita da Homo scrivens con la prefazione di Maurizio de Giovanni. Con Marisa Laurito, intervengono Tommaso Bianco, Giuseppe Giorgio e Luca Mennella. L’ingresso è libero.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno della Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e il Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Campania.